Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pet-Nat Rosé 'Misunderstanding' La Piotta 2021

Pet-Nat Rosé 'Misunderstanding' La Piotta 2021

La Piotta

Il Pet-Nat Rosé 'Misunderstanding' della cantina La Piotta è un vino frizzante rifermentato in bottiglia prodotto con uve coltivate in regime biologico. Si presenta di uno splendido colore rosa intenso, che introduce alle note fruttate di ciliegia, fragola e frutti di bosco. Al palato è succoso e fragrante, sorretto da una bollicina fine e rinfrescante. Ideale da bere come aperitivo, o da provare con la vostra pizza preferita!

11,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PET-NAT ROSÉ 'MISUNDERSTANDING' LA PIOTTA 2021

Il Pet-Nat Rosé ‘Misunderstanding’ della cantina biologica La Piotta, situata nella zona dell’Oltrepò Pavese, è un Metodo Ancestrale frizzante che al naso esprime croccanti sentori di frutti rossi. Il nome della tenuta deriva probabilmente dal termine del dialetto piemontese “piotta”, che significa “pietra”, attribuitogli per via dell’abbondanza di pietre nei terreni della zona. La presenza del dialetto piemontese nell’areale si spiega con l’esistenza di numerosi insediamenti piemontesi che si diffusero nell’areale a partire dalla seconda metà dell’800.

La Piotta ‘Misunderstanding’ Pet-Nat Rosé viene prodotto a partire da una base di un solo vitigno a bacca bianca cui è successivamente aggiunto vino rosso. Le piante sono allevate a regime biologico certificato su terreni costituiti principalmente da marne e calcare. La raccolta delle uve bianche si accompagna a un’attenta selezione delle stesse, che vengono quindi pressate in maniera soffice prima della fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. Successivamente, al vino bianco viene aggiunta una percentuale di vino rosso fermo e la massa è quindi posta in bottiglia e addizionata di lieviti per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale.

Alla vista, il Pet-Nat Rosé La Piotta ‘Misunderstanding’ mostra una tonalità rosa intenso. Al naso si percepiscono vividi aromi di ciliegia e frutti di bosco, combinati a leggere sfumature floreali. La freschezza succosa al palato contribuisce all’ottima scorrevolezza di beva, ancor più esaltata dalle bollicine fini e delicate. Per via del suo gusto dinamico e beverino, questo Pet-Nat Rosé trova il suo complemento con i cosiddetti “street food” come la piazza, i supplì o la focaccia ripiena.