Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Piotta

Espressioni vivaci dell’Oltrepò Pavese prodotte in agricoltura biologica
Regione Lombardia (Italia)
Anno fondazione 1985
Ettari vitati 35
Produzione annuale 90.000 bt
Indirizzo La Piotta, via Loc. Piotta - 27040, Montalto Pavese (PV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13778_la-piotta_2877_7797a0c8-882f-4213-9164-091170eccfa7.jpg?v=1709219403

La realtà produttiva La Piotta propone vini fermi, frizzanti e spumanti elaborati secondo pratiche in sintonia con gli equilibri della natura. La sede della cantina è ubicata all’interno del comune di Montalto Pavese, nel cuore dell’Oltrepò, territorio in cui nel 1985 Luigi Padroggi, nonno degli attuali proprietari, fondò la tenuta seguendo le orme della famiglia, da generazioni dedita alla viticoltura. Oggi la cantina è guidata dai figli Gabriele e Mario, assistiti dai giovani Enrico e Luca, nipoti di Luigi, il quale supervisiona la conduzione della tenuta. Con ogni probabilità, l’appellativo “Piotta” deriva dall’omonimo termine del dialetto piemontese che significa “pietra”, roccia di cui i suoli dell’areale risultano particolarmente ricchi. L’influenza del Piemonte è dovuta al fatto che a partire dalla seconda metà del XIX secolo la zona vide una diffusione di insediamenti piemontesi. La Piotta fa parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che riunisce produttori che lavorano in maniera del tutto indipendente limitando l’impiego di additivi in vinificazione.

La Piotta è articolata su 15 ettari di vigneti, rappresentati da ceppi di 30 anni di età media. Il clima è mite e temperato, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte e influenzato dall’abbondante presenza di corsi d’acqua. La composizione pedologica risulta assai eterogenea, con variabile presenza di marne, calcari arenacei, gesso e argilla a seconda della sottozona di riferimento. Su questi parametri pedoclimatici, la famiglia Padroggi alleva le varietà Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling Renano, Riesling Italico, Bonarda (nome locale per la Croatina), Barbera, Uva Rara e Moscato. In cantina, le fermentazioni si realizzano a temperatura controllata mentre per le prese di spuma viene impiegato il Metodo Ancestrale, il Metodo Classico o il Metodo Martinotti.

La variegata produzione della cantina La Piotta si articola in 5 differenti selezioni: ‘Tradizione 1985’, ‘Piota’, ‘Luigi Padroggi’, ‘89/90’ e ‘Spumanti’. In generale, si tratta di etichette dal gusto vivace e dinamico che intendono esprimere le potenzialità del territorio viticolo dell’Oltrepò Pavese.