Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pignoletto Frizzante 'Curèna' Trerè 2023

Pignoletto Frizzante 'Curèna' Trerè 2023

Trerè

Il Pignoletto Frizzante 'Curèna' Trerè è un vino bianco fresco e beverino, leggermente frizzante. Al naso esprime note agrumate e floreali accompagnate da lievi sentori di mandorla, mentre al palato è scorrevole e rinfrescante, sorretto da una bella acidità. Il vino perfetto per accompagnare un aperitivo o piatti freschi a base di pesce e verdure

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pignoletto DOC

Vitigni

Pignoletto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

2 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO FRIZZANTE 'CURÈNA' TRERÈ 2023

‘Curèna’, nome che evoca il calore del vento di scirocco che soffia tra le colline della Romagna, è il simbolo del Pignoletto frizzante di Trerè. La cantina, nata nei primi anni ‘60 grazie alla maestria di Valeriano, padre di Morena, attuale proprietaria, si trova in un luogo magico, ricco di tradizioni e tesori che Trerè vuole preservare e valorizzare attraverso i suoi vini. L’etichetta in questione è un bianco frizzante composto da uve di Pignoletto in purezza, vitigno tipico delle province di Bologna e Ravenna, che risulta davvero piacevole e beverino. In ‘Curèna’, la cantina trasmette l’essenza della sua terra, portando chi lo gusta in un viaggio attraverso tradizioni, sapori e autenticità. 

Le radici del Pignoletto Frizzante ‘Curèna’ affondano nelle colline di Faenza, dove l'azienda agricola Trerè, con 35 ettari di vigneto esposti a est, sud-est, abbraccia tradizione e innovazione, producendo vini di alta qualità. Il Pignoletto, coltivato con il sistema di allevamento guyot e cordone speronato, trova qui il suo terroir ideale. Questa etichetta viene affinata in acciaio per due mesi e poi in bottiglia per altri due mesi. La vinificazione accurata a bassa temperatura e la presa di spuma veloce in autoclave conferiscono a ‘Curèna’ freschezza e fragranza, rendendolo il compagno perfetto per momenti di convivialità. 

‘Curèna’, Pignoletto Frizzante della cantina Trerè è un bianco molto equilibrato che stupisce per la sua delicatezza. Al naso, si avvertono note di mandorla bianca e glicine, creando sensazioni sottili e sussurrate. In bocca, il palato è vivo e agile, con un bilanciamento perfetto tra acidità e sapidità che garantisce una buonissima bevibilità. Il colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini anticipa un gusto fresco e fragrante che rende Curèna l'ideale compagno per un aperitivo raffinato. Servito ben fresco, questo vino si sposa splendidamente con un ricco tagliere di salumi e formaggi, o con un fritto di paranza che ne esalta la freschezza e la vivacità.

Colore

Giallo tenue dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, fragrante e beverino, sorretto da una bella acidità

Profumo

Note agrumate e floreali, accompagnate da un lieve sentore di mandorla bianca