Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly-Fuissé Domaine Leflaive 2020

Pouilly-Fuissé Domaine Leflaive 2020

Domaine Leflaive

Il Pouilly Fuissé di Domaine Leflaive è un nobilissimo vino della Borgogna affinato in botti di rovere per 1 anno e successivamente in acciaio. Di carattere minerale, con intrusioni di frutta gialla e agrumi e dalla beva strutturata, fresca e persistente

Non disponibile

97,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in contenitori di acciaio. Filtrazione leggera

Affinamento

12 mesi in botti grandi e 6 mesi in piccoli contenitori di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL POUILLY-FUISSÉ DOMAINE LEFLAIVE 2020

Il Pouilly Fuissé di Domaine Leflaive è un bianco di Borgogna prodotto con Chardonnay in purezza, affinato a lungo in legno. Un calice elegante e complesso, aromaticamente ricco e di buona longevità. Il bouquet esprime note floreali, agrumate e di frutta matura, con lievi sfumature di vaniglia. Il sorso regala l’emozione dei grandi Chardonnay di Borgogna, con aromi complessi e persistenti, di raffinata nitidezza espressiva, che conducono armoniosamente verso un finale equilibrato, con sensazioni minerali tipiche del terroir.

Il Pouilly Fuissé  è prodotto da uno dei Domaine storici della Borgogna. La famiglia Leflaive è presente nella regione da più di quattro secoli e oggi gestisce un prezioso patrimonio di vigne che si estende complessivamente su 25 ettari, divisi in varie parcelle, tutte condotte in regime di agricoltura biodinamica, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente circostante. I suoli sono di matrice calcareo-argillosa e le viti sono state piantate tra il 1960 e il 2011. Il Pouilly Fuissé è prodotto con le uve provenienti da 14 diverse vigne coltivate nei pressi di la  Roche de Solutré, con esposizione che va da sud-est a sud-ovest. La vendemmia è manuale, con selezione delle migliori uve in vigna, che vengono poi pressate molto dolcemente. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni, direttamente in botti di rovere di Allier e Vosges, per un 20% nuove e il resto di secondo e terzo passaggio. Il vino matura poi per 12 mesi in rovere e altri 6 mesi in vasca d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Pouilly Fuissé è una bella espressione di Chardonnay di Borgogna, che grazie alla qualità della materia prima e al lungo processo d’affinamento, regala emozioni vive e memorabili. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Il quadro olfattivo si apre su delicati profumi di fiori bianchi, freschi aromi d’agrumi, note di frutta gialla matura, sfumature di vaniglia, cera d’api e un tocco delicato di spezie. Al palato denota un buon corpo, con sorso ampio e appagante, aromi ricchi e persistenti, sostenuti da una vena di grande freschezza minerale che dona un piacevole slancio alla beva.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di mineralità persistente, fresco, sapido e strutturato

Profumo

Di frutta gialla fresca, agrumi, erba fresca, cera d'api e note marcatamente minerali