Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Poulsard 'Poolsard' Oenosapiens 2022

Poulsard 'Poolsard' Oenosapiens 2022

Oenosapiens

Il Poulsard “Poolsard” di Oenosapiens è, come da nome, un vino ‘da piscina’, fresco e beverino, perfetto da raffreddare e bere durante le giornate calde, magari tra un tuffo e l’altro! I tre amici Filippo, Federico e Giacomo sperimentano con molte varietà meno comuni: questa volta la scelta è caduta sul Poulsard, tipico rosso dello Jura. Al naso si avvertono tipici sentori di ciliegia e piacevoli cenni terrosi, che donano complessità. Il sorso è leggero e piacevole, fragrante e di spiccata freschezza. Una volta stappato sarà difficile farne a meno!

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Poulsard 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POULSARD 'POOLSARD' OENOSAPIENS 2022

Il Poulsard “Poolsard” di Oenosapiens è un vino fresco, beverino ed energico prodotto con un vitigno tipico dello Jura, il Poulsard. Oenosapiens è il progetto moderno e dinamico di tre amici italiani, veri sperimentatori della vigna, che hanno deciso di scommettere su vitigni francesi meno conosciuti per creare qualcosa di originale e immediato, in linea con una filosofia artigianale. Oenosapiens lavora con cantine locali per produrre i propri vini, provenienti da parti diverse della Francia, per limitare sprechi di energie e promuovere un prodotto moderno e sostenibile.

Il Poulsard “Poolsard” è prodotto con uve rosse che crescono su suoli di formazione giurassica, che un tempo erano occupati dall'acqua. Le uve usate per il ‘Poolsard’, sono coltivate su suoli calcarei arricchiti da diverse tipologie di marne differenti. Le uve macerano subiscono una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di tre giorni, che consente di estrarre delicatamente i tannini e gli aromi. Successivamente, il mosto viene pressato e trasferito in vasche d'acciaio, dove avviene la fermentazione alcolica in modo spontaneo. Dopo aver completato sia la fermentazione alcolica che quella malolattica, il vino viene travasato senza l'aggiunta di solfiti e imbottigliato immediatamente.

L’Oenosapiens “Poolsard” Poulsard, come giocosamente suggerisce il nome, è un vino ‘da piscina’, perfetto da bere per rinfrescarsi, magari di fronte ad una piscina o al mare. Il vino si presenta leggero e fresco, con caratteristiche note vegetali e terrose tipiche della varietà. Al naso si avvertono anche aromi di frutta rossa, in particolare di ciliegia, che si manifestano in diverse sfumature, dalla ciliegia appena raccolta alla ciliegia candita. Una lieve tannicità sorregge il sorso, fresco, sapido e succoso. Un po’ come per le ciliegie, un sorso tira l’altro.

Colore

Rosso chiaretto lieve

Gusto

Lievemente tannico, fresco, fragrante, succoso e di buona sapidità

Profumo

Ciliegia matura, marasca candita, mosto, cenni erbacei e terrosi