Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva 'Anniversario 62' San Marzano 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
99 -@@-11-Luca Maroni

Primitivo di Manduria Riserva 'Anniversario 62' San Marzano 2018

San Marzano

Il Primitivo di Manduria Riserva "Anniversario 62" è un vino rosso solido e concentrato, maturato per 18 mesi in piccole botti francesi e americane. Il bouquet ampio e intenso è costituito da frutti di bosco in confettura, ciliegie e spezie dolci. Il sorso è corposo, morbido e materico, sorretto da nobili tannini

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve a leggera surmaturazione; diraspa-pigiatura, macerazione pre-fermentativa a 8°C per 24-48 ore. Macerazione termo-controllata e fermentazione alcolica con lieviti selezionati per circa 10 giorni a 24-26°C. Svinatura finale con presse soffici.

Affinamento

18 mesi in barrique di pregiati legni francesi e americani

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'ANNIVERSARIO 62' SAN MARZANO 2018

Il Primitivo di Manduria Riserva “Anniversario 62” Cantine San Marzano è un vino rosso corposo e avvolgente, nato da una cantina pugliese molto vivace e rappresentativa del territorio. I vigneti delle Cantine San Marzano sorgono su suoli costituiti da terre rosse residuali, ricchi di ossidi di ferro, con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. Gli alti valori termici, la bassa piovosità e le elevate escursioni termiche determinano l’alta qualità delle uve.

Le uve che danno origine al Primitivo di Manduria DOP Riserva “Anniversario 62” sono raccolte manualmente nella seconda metà di settembre, in stato di avanzata maturazione. Le uve vengono pigio-diraspate e lasciate macerare a freddo per 24-48 ore. Segue la macerazione termo-controllata e fermentazione alcolica con lieviti indigeni per circa 10 giorni. L’affinamento di 18 mesi in barrique ammorbidisce il vino e lo dota di grande struttura, rendendolo longevo.

La Riserva “Anniversario 62” Cantine San Marzano si esprime in eleganza e complessità a partire da un coloro rosso rubino molto carico e una varietà organolettica che comprende sentori di prugne, confettura di ciliegia, note di tabacco e spezie su uno sfondo piacevolmente fruttato. Al palato è caldo, morbido, ricco di tannini nobili, con un lungo finale che regale note di cacao, caffè e vaniglia. “Anniversario 62” di Cantine San Marzano è un vino rosso pregiato da abbinare a carni e selvaggina ma sorprendente anche come vino da meditazione, per sensazioni indimenticabili.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Corposo, morbido e ricco di tannini nobili, con note finali di cacao, caffè e vaniglia

Profumo

Ampio e complesso, fruttato, con sentori di prugne e note di tabacco, leggermente speziato