Ramandolo Vendemmia Tradiva Dario Coos 2017 - 50cl

Il Ramandolo Vendemmia Tardiva di Dario Coos è una nobile espressione delle uve Verduzzo Giallo, intaccate dalla muffa nobile che ne concentra aromi e zuccheri. Il colore ambrato e piacevolmente ammiccante preannuncia le intense note di frutta secca e disidratata, in particolare l'albicocca ed il dattero, miele di acacia ed inaspettati effluvi di incenso. Il sorso è piacevole ed perfettamente equilibrato, con una freschezza avvolgente unica

18,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Ramandolo DOCG
Vitigni
Verduzzo 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 50 cl
Vigneti
Suoli composti da "ponca" friulana, su terrazzamenti particolarmente ripidi ad elevata intensità di impianto
Vinificazione
Uve appassite ed intaccate dalla muffa nobile, fermentazione alcolica in barrique di secondo e terzo passaggio
Affinamento
12 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2016
92 / 100
Luca Maroni
2016
92 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12° C
Bicchiere
Calice piccolo
Calice piccolo

Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Quando bere

Quando bere

Subito Maturo

Vino nel pieno della sua maturità, perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina oltre 5 anni

descrizione del Ramandolo Vendemmia Tardiva

Il Ramandolo Vendemmia Tardiva di Dario Coos è una chicca artigianale che i veri appassionati non possono farsi scappare. Nasce da uve di Verduzzo intaccate in vigna dalla muffa nobile “Botrytis Cinerea”, che risultano quindi pregne di livelli zuccherini e di profumi. La lavorazione in cantina sfrutta appieno il patrimonio aromatico presente in ciascun acino, garantendo nella bottiglia un bouquet di note nitide e avvolgenti, mentre al sorso si assaporano gusti morbidi e persistenti. L’etichetta perfetta per accompagnare i dessert di fine cena. 

La Vendemmia Tardiva di Ramandolo firmata dalla cantina Dario Coos nasce dalle uve in purezza di Verduzzo Giallo, raccolte quando i grappoli risultano “botritizzati”, cioè colpiti dalla muffa nobile che si sviluppa grazie al particolare microclima presente, in cui temperature fresche e una buona ventilazione consentono la formazione dei microorganismi responsabili della sua produzione. Le viti crescono in vigneti particolarmente ripidi, terrazzati, con un’alta densità d’impianto. Gli acini appassiti vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta in barrique di secondo e di terzo passaggio. L’affinamento finale si svolge nelle medesime barrique utilizzate per la fase di fermentazione, e ha una durata di un anno.

Il Ramandolo Vendemmia Tardiva Dario Coos si palesa all’occhio con un colore ambrato, dotato di una bella luminosità. Prevalentemente fruttato il naso, dove si sommano diverse sensazioni che sul finale dell’analisi olfattiva evocano un sentore di incenso. Il sorso entra in bocca con una piacevole avvolgenza, combinata a un’impronta fresca e armoniosa, che chiude sul balsamico. Un’etichetta con cui la cantina, anno dopo anno, si conferma con un livello qualitativo quasi perfetto, riconosciutale dalle blasonate guide del settore.

Colore Giallo ambrato lucente

Profumo Frutta secca, datteri, miele ed albicocca con effluvi finali di incenso

Gusto Avvolgente, molto fresco ed equilibrato, piacevole risvolto balsamico

produttore: Coos Dario

Vini principali
Ramandolo, Refosco, Sauvignon, Friulano, Schioppettino
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
13
Produzione annua
85.000 bt
Enologo
Matteo Lovo
Indirizzo
Via Ramandolo, 5 - 33045 Nimis (UD)

Perfetto da bere con

  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema
  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio