Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Etichetta Nera' Movia 2022

Ribolla Gialla 'Etichetta Nera' Movia 2022

Movia

La Ribolla Gialla "Etichetta Nera" è un orange wine dal profilo fine e versatile, prodotto nella zona slovena di Brda. Rimane a contatto con le bucce per 2 giorni e matura successivamente per 8 mesi, di cui 4 in barrique e 4 in cemento.Conqusista con un bouquet complesso, dai richiami di erbe officinali, frutta tropicale e cenni iodati. Freschezza, sapidità e piacevole grassezza rendono il sorso teso e piacevole molto a lungo

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in legno, macerazione sulle bucce per 2 giorni

Affinamento

4 mesi in barrique e 4 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'ETICHETTA NERA' MOVIA 2022

La Ribolla Gialla Movia ‘Etichetta Nera’ rappresenta un’espressione piena e minerale della tradizione enoica del Collio sloveno, localmente chiamato Goriška Brda. Questa zona vitivinicola si trova nell’estremità occidentale della Slovenia, al confine con il Friuli-Venezia Giulia, e risente della concomitante influenza delle Alpi Giulie e del Mar Adriatico, elementi alla base del peculiare microclima assai vocato per una viticoltura di qualità. I vitigni tradizionalmente coltivati sono poi i medesimi del Collio friulano, vale a dire Malvasia Istriana, Terrano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Friulano e, ovviamente, Ribolla Gialla, affiancati dagli internazionali Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

‘Etichetta Nera’ Movia Ribolla Gialla nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca raccolte a mano alla fine del mese di settembre. In cantina i grappoli vengono selezionati, diraspati e sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 18 ore. Segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto condotta dai soli lieviti indigeni, con la successiva fase di maturazione che si svolge per 8 mesi sulle fecce fini, per il 50% della massa in botti di rovere e per la restante metà in vasche di acciaio inox.

La Ribolla Gialla ‘Etichetta Nera’ della cantina slovena Movia è di colore giallo paglierino brillante tendente al dorato. Al naso si avvertono intriganti e complesse sensazioni di frutta tropicale, mela gialla, pesca, susina bianca, fiori, agrumi, erbe officinali e anice, unite a evocativi cenni iodati. Il gusto rivela notevole freschezza e sapidità, elementi che bilanciano la grassezza del corpo rendendo la progressione tesa e persistente su percezioni fruttate e minerali coerenti con l’olfatto. Una Ribolla Gialla gustosa già in gioventù, altresì capace di sostenere un ulteriore prolungato affinamento in bottiglia.

Colore

Aranciato intenso e vivace

Profumo

Scorza d'arancia, ananas, timo, camomilla e cenni di salsedine