Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Pierre Frick 2021

Riesling Pierre Frick 2021

Frick Pierre

Il Riesling di Pierre Frick è un vino bianco fine e aromatico, prodotto da uve coltivate secondo i dettami della biodinamica, e vinficato con il solo uso di lieviti indigeni. Fresco e profumato, l'affinamento in legno gli conferisce morbidezza ed eleganza. Al naso esprime note di frutta tropicale, pesca bianca e miele, rinfrescate da piacevoli cenni di erbe aromatiche e sentori agrumati. Un vino da abbinare a una cena a base di pesce!

35,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING PIERRE FRICK 2021

Il Riesling del celebre Domaine artigianale Pierre Frick rappresenta un’etichetta artigianale dall’animo pieno e teso allo stesso tempo, espressione incontaminata del Riesling Renano dell’Alsazia. In questa regione vitivinicola della Francia Orientale il Riesling Renano dà origine a vini più ricchi e generosi rispetto a quelli prodotti nella non lontana Mosella. Questa differenza si deve in parte al microclima molto soleggiato e asciutto del territorio alsaziano, determinato dalla presenza della catena montuosa dei Vosgi che protegge l’areale dalle precipitazioni e dalle correnti fredde.

Pierre Frick Riesling Alsace deriva da sole uve Riesling Renano cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e le uve sono quindi sottoposte a una pressatura delicata a grappolo intero seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni, durante la quale è escluso l’impiego di qualsiasi additivo e coadiuvante enologico, inclusa la solforosa. La fase di maturazione di alcuni mesi si svolge sulle fecce fini in vecchie botti di rovere e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica.

Alla vista, l’Alsace Riesling di Pierre Frick mostra una tonalità giallo paglierino dalle brillanti sfumature oro-verde. Il bouquet olfattivo propone suggestioni di frutta tropicale, pesca bianca, miele ed erbe aromatiche, impreziosite da percezioni floreali e agrumate e da netti richiami minerali. Assaggio in equilibrio tra la morbidezza glicerica e la brillante freschezza, dalla progressione sapida e soavemente aromatica che persiste a lungo assieme a sensazioni minerali. Questo Riesling rappresenta un accompagnamento ideale a risotti e piatti di mare elaborati oppure alla cucina asiatica, come quella thai o vietnamita.