Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken 'DOM' Bischöfliche Weingüter Trier 2022

Riesling Mosel Trocken 'DOM' Bischöfliche Weingüter Trier 2022

Bischöfliche Weingüter Trier

Il Riesling Trocken “DOM” di Bischöfliche Weingüter Trier è un bianco fresco della regione della Mosella, prodotto da una secolare realtà della città di Treviri. Versione austera ma giovane, di grande freschezza e aromaticità, con sentori di fiori bianchi, frutta gialla come pesche e dai sentori di limone e pietra focaia, il carattere fresco e affumicato tipico del Riesling. In bocca è secco, di grande precisione e vivacità, molto persistente sul finale. Da provare con degli aromatici risotti, al pesce o alle verdure 

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL TROCKEN 'DOM' BISCHÖFLICHE WEINGÜTER TRIER 2022

Il Riesling Trocken “DOM” Bischöfliche di Weingüter Trier nasce nella rigogliosa Valle della Mosella, regione considerata tra le più produttive della Germania. Le origini della cantina sono molto antiche: quella attuale è l’unione di tre cantine precedenti, ossia la Bischöfliche Priesterseminar, la Bischöfliches Konvikt e la Hohe Domkirche che iniziarono le loro attività tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento. Nel 1966 nasce l’attuale Weingüter Trier, icona del territorio e famosa per la produzione di vini dalla qualità rara e storica.

I vigneti del Riesling Trocken “DOM” Bischöfliche di Weingüter Trier si estendono su circa 50 ettari di terreno, esposti a sud-est, posizione ideale perché i raggi solari colpiscano con costanza i grappoli garantendo loro ottima maturazione al momento della vendemmia. Il suolo è composto da argilla e ardesia, che donano ai vini una struttura di carattere e intensa. Il clima è continentale, caratterizzato da inverni con temperature rigide e fenomeni nevosi ed estati calde e soleggiate. La vendemmia è condotta manualmente, a causa della posizione dei vigneti su pensi scoscesi che impediscono l’intervento con macchinari. In cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio e un affinamento sempre in acciaio per alcuni mesi.

Il colore del Riesling Trocken “DOM” Bischöfliche di Weingüter Trier è un giallo paglierino con riflessi dorati e intensi. Il bouquet di profumi ricorda la pesca e l’albicocca, sentori agrumati del limone e i fiori bianchi estivi; al palato è fresco, vivace e minerale con una buona persistenza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con fritture di pesce croccanti, antipasti a base di molluschi e crostacei e pesce al vapore. Prodotto da consumare per cene in riva al mare con gli amici di sempre, per guardare il tramonto con nel calice i profumi di una terra dalle molteplici potenzialità.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Secco, molto fresco e vivace, minerale e persistente

Profumo

Fiori bianchi, pesche, albicocche e limone, pietra focaia