Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Carpineto 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso di Montepulciano Carpineto 2020

Carpineto

Il Rosso di Montepulciano della cantina Carpineto è un'etichetta prodotta da uve Sangiovese, Canaiolo e altre varietà autorizzate, con una macerazione di 10-12 giorni. Imbottigliato alla fine della fermentazione malolattica in primavera. Fresco, fruttato e leggermente tannico con aromi di fragola e ciliegia.

Non disponibile

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile), Canaiolo e altre varietà autorizzate

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle bucce nel mosto per 10/12 giorni e fermentazione a bassa temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO CARPINETO 2020

Il Rosso di Montepulciano della cantina Carpineto è un’etichetta che propone tutta la fragranza giovanile di questo storico vino toscano, che nasce sulle colline di uno dei borghi più belli e caratteristici dell’area senese. A pochi chilometri da Montalcino, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, Montepulciano rappresenta una delle denominazioni più famose e apprezzate di tutta la Toscana. Realizzato fondamentalmente con Sangiovese, è un rosso vivace e piacevolmente fruttato, fresco e appagante. Il suo carattere semplice lo rende ideale da abbinare a un tagliere di salumi saporiti del territorio, a primi piatti con sughi di carne o di selvaggina.

Il Montepulciano Rosso di Carpineto nasce in una vasta tenuta che si trova in una splendida zona collinare, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. I vigneti coprono una superficie di circa 120 ettari e sono coltivati soprattutto con Sangiovese, vero protagonista indiscusso di queste terre. La gestione agronomica è ispirata ai principi di sostenibilità ambientale, con un utilizzo di un’agricoltura di precisione a basso impatto. Le vigne sono state piantate con alta densità su terreni di natura prevalentemente argillosa con presenza di sabbie alluvionali. Il vino nasce da uve di Sangiovese, in loco chiamato Prugnolo Gentile, integrato con Canaiolo e altre uve a bacca rossa del territorio. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 25-30 °C e il vino viene imbottigliato dopo alcuni mesi d’affinamento.

Il vino Rosso di Montepulciano del Carpineto regala tutta l’esuberanza di un frutto ricco e maturo, che esprime in modo diretto la personalità del Sangiovese e di queste storiche terre della Toscana del vino. Si presenta con un colore rosso rubino luminoso e brillante. Il quadro olfattivo è dominato dalla fragranza della ciliegia matura, delle fragoline e dei frutti di bosco, della marasca, impreziositi da delicate sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. La tessitura tannica, fine e delicata, avvolge un frutto maturo e armonioso, che accompagna a un finale di vivace freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fruttato, fresco e leggermente tannico

Profumo

Sentori intensi di fragola e ciliegia