Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum 'Distillery Collection N° 3 Single Pot Still' Diplomatico

Rum 'Distillery Collection N° 3 Single Pot Still' Diplomatico

DUSA - Diplomatico

Il Rum "Distillery Collection N° 3 Single Pot Still" Diplomatico è un distillato venezuelano caldo ed avvolgente perfetto per i puristi della distillazione. Viene infatti prodotto utilizzando un alambicco discontinuo in rame Pot Still e matura in botti di rovere bianco americano. Nel bicchiere emerge un colore ambrato scuro ed il naso viene inebriato da sentori di frutta tropicale che si fondono con note vanigliate e tostate che ricordano il caffè. Il sorso è pieno, morbido e aromatico con un finale lungo e persistente

77,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

In botti di rovere bianco americano

DESCRIZIONE DEL RUM 'DISTILLERY COLLECTION N° 3 SINGLE POT STILL' DIPLOMATICO

Il Rum “Distillery Collection N° 3 Single Pot Still” Diplomatico, realizzato in Venezuela presso la distilleria DUSA, fa parte di una pregiata gamma che propone un’edizione speciale dedicata ai puristi di quest’affascinante distillato. Si tratta di un rum realizzato con un vecchio alambicco discontinuo, rifacendosi alle più antiche consuetudini dei grandi whisky scozzesi. Viene commercializzato in edizione limitata e numerata, a garanzia di una proposta veramente esclusiva. Ricco e complesso, è un rum da degustare liscio, in modo da poterne apprezzare tutto il fascino.

Il Rum “Distillery Collection N° 3 Single Pot Still” Diplomatico nasce nei pressi della cittadina di La Miel, dove ha sede la famosa Distilerias Unidas. Si tratta di una zona del Venezuela particolarmente vocata per la produzione di grandi rum. È qui che si coltiva la canna da zucchero delle migliori varietà, da cui si ricavano un succo e una melassa particolarmente densi d’aromi. Al termine della fase preparatoria di fermentazione si procede alla distillazione, che si svolge con un alambicco Pot Still, introdotto nella distilleria nel 1959. Dopo il processo di distillazione, il rum è fatto maturare in botti di rovere bianco americano fino al momento in cui non raggiunge la piena maturità aromatica e la giusta morbidezza gustativa.

“Distillery Collection N° 3 Single Pot Still” Diplomatico è un Rum di alta gamma della Distilerias Unidas, che conferma il livello assoluto dei grandi distillati di questo storico marchio caraibico. Allo sguardo si presenta di un color ambra piuttosto scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo regala un bouquet caratterizzato da un’intensa eleganza e una raffinata sfaccettatura aromatica, che si esprimono attraverso un ventaglio di profumi, che ricorda la morbida dolcezza del caramello, gli aromi di vaniglia, le spezie, le scorze d’agrumi candite, la frutta rossa, le sfumature di frutta tropicale, le note di toffee, di cioccolato fondente, di cacao amaro, di caffè in chicchi appena macinato.  Al palato ha un ingresso caldo e suadente, con densi aromi avvolgenti, che si distendono verso un finale lungo, armonioso e di notevole persistenza.

Colore

Ambrato scuro con riflessi luminosi

Gusto

Caldo, suadente ed avvolgente, termina con un finale lungo, equilibrato e persistente

Profumo

Intenso quadro aromatico che combina sentori di frutti e tropicali con note di toffee e vaniglia, emergono sensazioni di legno, caffè e cioccolato fondente