Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Blanc 'Enclos de Mambray' Matthias et Emile Roblin 2021

Sancerre Blanc 'Enclos de Mambray' Matthias et Emile Roblin 2021

Roblin Matthias Et Emile

"Enclos de Mambray" di Roblin è un Sancerre Blanc prodotto dai fratelli vignerons Matthias e Emile con l'obiettivo di valorizzare al meglio il terroir d'origine. La mineralità intrinseca al suolo Kimmeridgiano di provenienza si percepisce all'olfatto e al gusto in maniera profonda e piacevole, unito a toni erbacei e agrumati che rendono questo calice il compagno perfetto di frutti di mare e pesce alla griglia

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata e costante in 3 settimane

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE BLANC 'ENCLOS DE MAMBRAY' MATTHIAS ET EMILE ROBLIN 2021

Il Sancerre Blanc “Enclos de Mambray” del Domaine Roblin esprime perfettamente le caratteristiche più tipiche che il Sauvignon Blanc regala quando è coltivato sui terreni calcarei, ricchi di fossili marini del Kimméridgien. E’ un grande vino di terroir, che dona un bouquet con nitidi sentori minerali di pietra focaia, aromi agrumati e le sfumature vegetali caratteristiche del Sauvignon. Il sorso è di grande freschezza, dritto, pulito e verticale, persistente e profondo. E’ un Sancerre perfetto da abbinare ad antipasti e frutti di mare, pesce alla griglia o formaggi di capra.

Il Sauvignon Blanc “Enclos de Mambray” è prodotto dal piccolo Domaine familiare Roblin, che da quattro generazioni gestisce una tenuta di 19 ettari suddivisi in una quarantina di piccole parcelle, dislocate sui ripidi pendii che si trovano nelle vicinanze dei paesi di Maimbray e Sury-en-Vaux, a 6 chilometri a nord-ovest di Sancerre. La parte superficiale dei terreni è calcareo-argillosa, mentre il sottosuolo è costituito da calcare puro.  Sono i pregiati suoli di Sancerre, tipici del Kimméridgien e del Portlandien, che risalgono al Giurassico Superiore e donano ai vini un profilo di raffinata eleganza, con venature sapide e minerali. Le vigne hanno un’età media di 25 anni e sono allevate a Guyot su suoli argillo-calcarei prevalentemente del Portlandien e in parte del Kimméridgien, con rese che non superano i 50/60 ettolitri per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve sono selezionate manualmente prima di procedere a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox con temperatura controllata di 15/20 °C, per circa tre settimane. Il vino matura poi sui lieviti per circa 6 mesi in vasche d’acciaio, prima d’essere imbottigliato con una leggera chiarifica e filtrazione.

Il vino “Enclos de Mambray” del Domaine Roblin è un Sancerre di grande tipicità, perfetto per conoscere il profilo caratteristico di questo straordinario terroir della Valle della Loira. E’ un Sauvignon Blanc, che pur conservando il suo carattere varietale, già coniuga la sua elegante freschezza aromatica con le note sapide e minerali tipiche dei suoli di Sancerre. Nel calice ha un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi agrumati, di frutta a polpa bianca, note vegetali, sfumature iodate e cenni di pietra focaia. Il sorso è teso e scorrevole, con frutto delicato e vivace freschezza finale.

Colore

Giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli

Gusto

Piacevole freschezza, facile e delicata beva e sorso morbido

Profumo

Note di frutta matura a polpa bianca, agrumi e toni erbacei tipici del vitigno