Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Les Romains' Domaine Fouassier 2020

Sancerre 'Les Romains' Domaine Fouassier 2020

Domaine Fouassier

Sancerre "Les Romains" è un vino bianco francese, affinato dagli 8 ai 12 mesi in contenitori di acciaio. La freschezza e la mineralità sono i punti di forza e sostengono una struttura armonica, leggera ed elegante. I profumi hanno forte corrispondenza con il gusto e si caratterizzano da frutta gialla e scorze di agrumi, conferendo al vino un'energia vibrante e dinamica.

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio da 30/100 hl

Affinamento

8-12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'LES ROMAINS' DOMAINE FOUASSIER 2020

Il Sancerre “Les Romains” della cantina Domaine Fouassier è un vino bianco fresco, profumato e minerale prodotto a Sancerre, nella Valle della Loira, regione francese contraddistinta da un clima oceanico continentale con un’elevata piovosità. Viene ottenuta da uve Sauvignon in purezza provenienti da vigne di circa 30 anni di età allevate a spalliera, con il metodo di potatura a guyot semplice, su colline esposte a sud-ovest caratterizzate da terreni con suoli ricchi di argille silicee. La cantina, proprietaria di circa 56 ettari vitati condotti secondo la filosofia biodinamica, è una delle realtà a conduzione famigliare più antiche e maggiormente espressive delle tipicità di questo territorio.

Il “Les Romains” Sancerre di Fouassier è prodotto con uve vendemmiate a mano e selezionate con cura verso la fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a diraspapigiatura delicata e decantazione per 1/3 giorni, per poi svolgere la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox da 30/100 ettolitri per alcune settimane. Successivamente il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini, nei contenitori di acciaio inox in cui è avvenuta la fermentazione alcolica, per circa 8/12 mesi.

Il Sancerre “Les Romains” di Domaine Fouassier si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta con nocciolo a polpa bianca e gialla, tra cui la pesca e la susina, note agrumate e floreali di fiori bianchi, sentori di erbe aromatiche, tra cui la salvia, e minerali di roccia bagnata. In bocca è carnoso, ampio, ricco ed elegante, connotato da un’acidità minerale vivissima, che regala freschezza, e da note gessose, speziate e agrumate che sfumano il lungo finale. Questo Sancerre della cantina Domaine Fouassier è un bianco davvero espressivo, puro e intenso nella sua esile raffinatezza che ammalia fino all’ultimo sorso.

Colore

Giallo paglia

Gusto

Ottima corrispondenza gusto-olfattiva, delicata mineralità ed elegante freschezza

Profumo

Bouquet aromatico e intenso con note agrumate, minerali e di frutta gialla