Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Sassella 'Le Tense' Nino Negri 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Valtellina Superiore Sassella 'Le Tense' Nino Negri 2020

Nino Negri
24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Regione

Lombardia ( Italia )

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA 'LE TENSE' NINO NEGRI 2020

“Le Tense” di Nino Negri è un Valtellina Superiore il cui nome significa “protetto”, in riferimento alla custodia quotidiana che nel 1600 i guardiani riservavano alle vigne per preservarle dai danneggiamenti. Proviene dalla sottozona Sassella, nota per saper generare vini di particolare eleganza e finezza. Nell’abbraccio delle Alpi Lombarde, la Valtellina si caratterizza per essere una meravigliosa vallata montuosa cesellata da 2.500 km di muretti a secco, patrimonio dell’Unesco. È in contesti come questi, che la viticoltura si definisce eroica. Fin dal lontano 1897, la cantina Nino Negri è stata una pioniera della Chiavennasca, nome che identifica il clone locale di Nebbiolo. La filosofia aziendale si sta volgendo con sempre maggiore attenzione ad un tipo di agricoltura sostenibile, atta a valorizzare tutte le risorse naturali presenti nella Valtellina.

Il Valtellina Superiore “Le Tense” è ottenuto dai migliori grappoli di Nebbiolo provenienti dai vigneti di proprietà della cantina Nino Negri. Il mosto fermenta in vasche di acciaio, per poi subire una divisione: una parte del vino affinerà in botti grandi di rovere francese per una durata di 20 mesi, mentre la restante maturerà in barrique di rovere francese e americano per 16 mesi. Altri 4 mesi di sosta in bottiglia ne completano il percorso di affinamento, permettendo a questo rosso di raggiungere il suo perfetto equilibrio gustativo, pronto per essere bevuto.

Il Valtellina “Le Tense” presenta un color granato molto intenso, che con il passare degli anni può facilmente virare su caldi toni aranciati. Il suo bouquet è ampio, con una frutta rossa in confettura ed un piacevole sfondo floreale che introducono ad una complessità in costante evoluzione. Al gusto è pieno e rotondo, perfettamente bilanciato da un tannino asciutto e fine. La lunga persistenza non abbandona il palato e rimanda, con forza, ai vigneti della Sassella baciati dal sole.