Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Sassella 'Ultimi Raggi' Ar.Pe.Pe. 2016
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore Riserva Sassella 'Ultimi Raggi' Ar.Pe.Pe. 2016

Ar.Pe.Pe.

Il Valtellina Superiore Sassella "Ultimi Raggi" è un'eccellenza della Valtellina, espressione straordinaria del Nebbiolo di montagna. Le uve vengono vendemmiate tardivamente per concentrare gli zuccheri e affinate in legno per 12 mesi. Al naso presenta note complesse di frutta sovramatura, spezie dolci e ricordi di cacao. Al sorso è corposo, caldo e strutturato con finale interminabile

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA SASSELLA 'ULTIMI RAGGI' AR.PE.PE. 2016

Il Sassella Ultimi Raggi della cantina Ar.Pe.Pe è la magnifica espressione del vitigno Nebbiolo, che nasce dalla vendemmia tardiva delle sue uve. È così che ad un’altezza di seicento metri sul livello del mare, nell’area più alta della Sassella, i fratelli Pellizzati Perego che oggi gestiscono la cantina Ar.Pe.Pe, lasciano leggermente surmaturare gli splendidi grappoli di Nebbiolo. Questa scelta rispecchia la volontà di Emanuele, Isabella e Guido di preservare una tradizione da sempre nota ai vigneron della Valtellina, dimostrando come per la famiglia Pellizzati Perego l’arte della vinificazione sia imprescindibile dalla sua storia.

Solo dalla tradizione nasce l’innovazione, sostengono i creatori dei vini Ar.Pe.Pe, insieme al gruppo dinamico di giovani che li aiuta nei lavori in cantina e in vigna. I vigneti sono disposti sul versante retico della valle e possono quindi godere di una perfetta esposizione verso Sud. La ripidità dei versanti però richiede tutta l’esperienza e l’abilità di chi con passione lavora sapientemente un terroir così unico, da più di cinque generazioni. Senza legami con questo territorio sarebbe difficile creare prodotti così perfetti come i nebbioli Ar.Pe.Pe che possono fregiarsi di un’impeccabile qualità. Il Sassella Ultimi Raggi è la quintessenza dei Nebbioli di montagna, vinificato seguendo i dettami della storia enologica alpina valtellinese.

Un elegante vino rosso che esprime tutta la grazia donata alle uve dagli ultimi raggi che il sole regala a questa terra, prima del gelo invernale. Morbido e di buon nerbo, il Sassella Ultimi Raggi sa coinvolgere l’ensemble delle nostre papille grazie alla complessità delle sue note gustative. Al cuore caldo delle note di lampone si unisce magnificamente il corpo minerale e fresco di rara finezza. Il Sassella Ultimi Raggi è un Nebbiolo cesellato dal sole e dalla brina, un connubio che fa nascere un vino capace di penetrare i nostri sensi, grazie alla sua amabile ricchezza. Una degustazione che sa emozionare.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Complesso e asciutto, intenso e dotato di una gradevole tannicità

Profumo

Note fruttate di lampone, ciliegia e lampone con piacevoli sfumature di spezie dolci