Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Champigny Chateau Yvonne 2021

Saumur Champigny Chateau Yvonne 2021

Château Yvonne

Il Saumur Champigny della cantina Chateau Yvonne è un vino rosso a base di Cabernet Franc dal profilo elegante. Le uve vengono raccolte manualmente, e passata una lunga fermentazione alcolica di 4 settimane per mezzo di lieviti indigeni, il vino viene lasciato affinare in botti di rovere per 12 mesi. Dal naso profumato di aromi di piccoli frutti rossi e neri, sentori erbacei e note speziate dolci di liquirizia, si sposa bene con secondi piatti a base di selvaggina. 

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni per 4 settimane e fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in botte di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY CHATEAU YVONNE 2021

Il Saumur Champigny di Château Yvonne è un vino originario del villaggio di Parnay nella Valle della Loira, luogo che da secoli è conosciuto come uno dei migliori per la coltivazione della vite. La cantina nasce nel 1997 grazie ai coniugi Yvonne et Jean-François Lamunière insieme all’enologo Françoise Foucault; nel tempo sono stati allargati i possedimenti fino ad arrivare a circa 11 ettari di possedimenti totali. Nel 2020 la parcella di terra dedicata al Cabernet Franc è stata rimpiazzata con un innesto di Pineau d’Aunis e recentemente sono stati recuperati 4 ettari di vigna presso Clos de la Pouge, parcella di terra magnifica piantata nel 1947. Oggi la cantina ha 16 ettari di possedimenti che si estendono presso la denominazione del Saumur Champigny.

Le uve Cabernet Franc del Saumur Champigny di Château Yvonne sono coltivate in regime biologico fin dall’anno di fondazione della cantina. Il suolo su cui i vigneti sono coltivati è composto da calcare e tufo che svolge l’azione di spugna, procurando alla vite l’acqua necessaria per una piena maturazione; più in superficie c’è una presenza di argilla e sabbia. Il clima è oceanico con temperature miti in inverno e non eccessivamente calde in estate. La vendemmia è condotta manualmente con un’attenzione estrema a tutti i dettagli necessari per un’ottima riuscita del lavoro; segue una fermentazione con lieviti indigeni per 4 settimane e una breve malolattica. Affina 12 mesi in botti di rovere francese.

Il Saumur Champigy di Château Yvonne si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi intensi. Al naso sprigiona un bouquet intenso di frutti rossi e neri, sentori erbacei e un finale speziato di liquirizia; al palato ha una struttura elegante e raffinata con un persistente finale che invoglia la beva. Si sposa perfettamente in abbinamento a carni rosse cucinate alla griglia o in umido, selvaggina e primi piatti con contorni vegetariani. Questo vino si presta perfettamente ad accompagnare occasioni formali, ma si rivela ottimo anche sulla tavola delle feste in famiglia. Un prodotto che racchiude in sé tutta la potenza di un territorio e la bravura in vigna di chi ogni giorno si dedica alla produzione. 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, raffinato, persistente

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi e neri, sentori erbacei e note speziate dolci di liquirizia