Sidro di Pere 'Poiré' Christian Drouin

Il sidro di pere “Poiré” di Christian Drouhin è una bevanda moderatamente alcolica fresca, briosa e fruttata ottenuta dalla fermentazione di pere della Normandia. Al naso emergono netti sentori di pere fresche e il sorso è molto fresco, succoso, secco, beverino, vivace e dissetante

14,00 € 15,50 € - 10% Solo uno disponibile

Caratteristiche

Prodotto da
Mosto di pera fermentato
Regione
Gradazione
4.0%
Formato
Bottiglia 75 cl

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

descrizione del sidro Poié di Christian Drouin

Il sidro di pere “Poiré” è una delle specialità di Christian Drouin, uno dei più famosi produttori francesi di Sidro e Calvados. L’etichetta è il frutto della secolare esperienza della famiglia Drouin nella selezione e coltivazione delle migliori qualità di pere, tra le più adatte per produrre un grande Sidro. È una bevanda tradizionale del Nord della Francia, che si fa apprezzare, soprattutto nei caldi mesi estivi, per il suo contenuto tenore alcolico e per profumi e aromi piacevolmente fruttati. Intenso e ricco è una bottiglia dal carattere secco e rinfrescante, che esprime in modo diretto tutta la succosa fragranza di una pera appena colta dall’albero.

Il “Poiré” nasce in un domaine che ha fatto di questo particolare prodotto una delle migliori eccellenze della Normandia. Drouin si dedica alla coltivazione della frutta per la produzione di Sidro e Calvados da ben tre generazioni. Le pere provengono da alberi da frutto centenari di antiche varietà e vanno lavorate immediatamente dopo la raccolta per conservarne tutta la fragranza fruttata. Nel Pay d’Auge è consuetudine piantare i peri al confine dei grandi frutteti di mele, per creare una barriera contro il vento. Nella tenuta Drouin sono coltivate molte vecchie varietà autoctone a basso rendimento. La presenza di frutti con caratteristiche diverse, permette di realizzare un Sidro particolarmente complesso ed equilibrato, che conquista fin dal primo sorso con aromi armoniosi e suadenti.

Il “Poiré” Drouin viene prodotto con mele che vengono torchiate appena colte. Il mosto viene fatto fermentare e poi imbottigliato, in modo che conservi la giusta vivacità. Una delle sue migliori caratteristiche risiede proprio nell’elegante esuberanza della sua effervescenza naturale, che lo rende leggero e dissetante. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino brillante con un perlage continuo e profumi che ricordano la pera, la frutta a polpa bianca e delicate sfumature floreali. Al palato ha un frutto ricco e fragrante, con un sorso appagante, che chiude su fresche sensazioni fruttate. È ideale da degustare come aperitivo, o da abbinare a insalate miste o a un tagliere di formaggi di capra freschi.

Colore Giallo paglierino con vivaci bollicine

Profumo Fruttato e leggermente floreale, con netti sentori di pera fresca

Gusto Molto fresco, vivace, brioso, secco, succoso e fruttato, dissetante e piacevole

produttore: Drouin Christian

Distillati principali
Calvados
Anno fondazione
1960
Mastro distillatore
Guillaume Drouin
Indirizzo
RD 677 Pont l'Evêque/Trouville 14130 Coudray-Rabut

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore