Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sileo' Le Verzure 2019
87 -@@-5-Veronelli

'Sileo' Le Verzure 2019

Le Verzure

Il "Sileo" di Le Verzure è un vino rosso ottenuto da uve Sangiovese, affinato in anfore di terracotta per circa 8 mesi. Si presenta di un rosso rubino violaceo alla vista ed esprime profumi intensi e schietti di frutta fresca, mirtilli e lamponi freschi con dettagli di scorza d'arancia e si rivela in un sorso confortevole e appagante, incredibilmente succoso e rinfrescante come di uva appena spremuta

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in anfore di terracotta e macerazione a contatto con le bucce di 4 mesi circa

Affinamento

8 mesi circa in anfore di terracotta da 500 litri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SILEO' LE VERZURE 2019

Il "Sileo” della cantina toscana Le Verzure, è un rosso classico dal gusto genuino e schietto, prodotto con le uve Sangiovese grosso in purezza. È un’etichetta che nasce dal desiderio di realizzare dei vini che siano una diretta e immediata espressione delle caratteristiche varietali delle uve e delle peculiarità del territorio, senza mediazioni enologiche o processi invasivi. In quest’ottica s’inserisce perfettamente la scelta di un affinamento in dolium in terracotta, proprio per simboleggiare un ritorno alle più antiche consuetudini e a un approccio alla vinificazione più semplice e neutro possibile.

Il vino "Sileo" nasce da vigne coltivate nell’affascinante territorio delle Colline Senesi. La tenuta Le Verzure si trova nella campagna di Murlo, una zona d’antichissime origini nel campo della viticoltura, che risalgono addirittura all’epoca etrusca. Si estende complessivamente su 43 ettari destinati a bosco, seminativi, uliveto e a un vigneto di 6 ettari. La filosofia della cantina vuole riallacciare il filo con le più antiche tradizioni, sia con una gestione della campagna in regime di agricoltura biologica, sia proponendo vini dal gusto autentico, realizzati con il minimo intervento in cantina. Il Sangiovese è coltivato nei due appezzamenti di Vigna Alta e Vigna Bassa, con basse rese e vendemmie manuali. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in anfore di terracotta, con un periodo di macerazione a contatto con le bucce di circa 4 mesi. Il vino riposa in dolium da 500 litri per ulteriori 8 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il rosso "Sileo" di Le Verzure è un vino dal volto autentico, ispirato alle più antiche tradizioni della vinificazione delle uve, interpretate con le moderne conoscenze in campo enologico. Si presenta di colore rosso rubino luminoso, con leggere sfumature violacee. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtilli e richiami all’arancia sanguinella. Il sorso è croccante e succoso, con una sensazione di assaporare direttamente la ricchezza dell’uva. I tannini sono ben integrati e il finale è di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso con nuances violacee

Gusto

Rinfrescante e succoso, di mosto fresco, lievemente tannico e morbido

Profumo

Ribes, lamponi e mirtilli freschi, note di scorza d'arancia