Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Karagnanj' Magnum Tondini

Spumante Metodo Classico Brut 'Karagnanj' Magnum Tondini

Tondini

Lo Spumante Metodo Classico Brut "Karagnanj" di Tondini è una bollicina della Sardegna, realizzato con uve provenienti dai terreni sabbiosi di Calangianus e maturato sui lieviti per 24 mesi. Al naso emergono sentori di frutta gialla, agrumi, crosta di pane e piacevoli ricordi di mare. Al sorso si incontrano morbidezza e freschezza su una trama molto fine e di grande armonia

Non disponibile

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'KARAGNANJ' MAGNUM TONDINI

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Karagnanj” di Tondini è un’etichetta dal profilo fresco e fruttato e dal carattere tipicamente territoriale. Nasce nel cuore della Gallura e ben ne rappresenta il volto solare e marino. S’inserisce perfettamente nella tendenza degli ultimi anni, che ha visto la produzione del Metodo Classico diffondersi anche fuori dalle denominazioni tipicamente spumantistiche e con l’utilizzo di vitigni autoctoni. I ricchi aromi di frutta matura, la morbida piacevolezza del sorso, lo rendono particolarmente piacevole e appagante.

Il Metodo Classico Brut “Karagnanj” è uno Spumante che nasce in una cantina dal volto familiare. Tondini coltiva una trentina di ettari di vigne nel cuore della Gallura a nord-est di Tempio Pausania. I vigneti delle uve a bacca bianca, con cui viene realizzata la cuvée, si trovano in località San Leonardo, nei pressi di Calangianus. Le viti sono coltivate a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa, generati da disfacimento di antiche rocce granitiche. Il clima è mediterraneo, molto ventilato e con notevoli escursioni termiche. La vendemmia si svolge con un leggero anticipo per preservare la freschezza. Dopo una pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Karagnanj” della cantina sarda Tondini è una bottiglia dal volto semplice e fragrante, particolarmente indicata da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare dal gusto delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con brillanti riflessi. Il perlage è di buona finezza, continuo e persistente. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi di scorza d’agrumi, cenni di lime, aromi di mela verde, pesca, pera Williams, di frutta gialla matura, cenni di crosta di pane, mandorla, frutta secca e sottili ricordi iodati. Al palato è limpido e scorrevole, con un frutto maturo e delicato, che si distende armonioso verso un finale fresco e sapido, una versione Magnum per celebrare momenti gioviali.

Colore

Giallo paglierino con vivace perlage

Gusto

Fine, fresco, elegante e di ottimo equilibrio

Profumo

Note di agrumi, frutta a polpa bianca, crosta di pane, mandorla e spunti minerali