Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Rosè 'Particolare' Tenuta del Buonamico
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Brut Rosè 'Particolare' Tenuta del Buonamico

Tenuta del Buonamico

Lo Spumante Rosè "Particolare" di Tenuta del Buonamico è un Brut realizzato secondo i principi del Metodo Charmat in autoclave a partire da uve Sangiovese e Syrah. Il bouquet è fine, fragante e fruttato, con scintille di rosa canina, amarena, fragola e lampone. In bocca è di spiccata freschezza e bevibilità, armonico ed elegante, di fine persistenza aromatica

11,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sangiovese e Syrah (% differenti)

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in autoclave per 120 giorni a temperatura controllata secondo i principi del Metodo Charmat

Affinamento

Almeno 4 mesi sui lieviti in autoclave

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT ROSÈ 'PARTICOLARE' TENUTA DEL BUONAMICO

Lo Spumante Rosé “Particolare” di Tenuta del Buonamico è un Metodo Charmat realizzato a partire da uve Sangiovese e Syrah vinificate in bianco all’interno della caratteristica autoclave in acciaio. Una bollicina toscana capace di mettere tutti d’accordo grazie al suo bouquet olfattivo intenso e raffinato, dagli accenti floreali e fruttati e dalle trame delicatamente fragranti. Ottimo da sfoderare all’ora dell’aperitivo, tra stuzzichini e sfiziose tartine, impeccabile in abbinamento a tartare di pesce crudo e sushi misto.

La Gran Cuvée “Particolare” di Tenuta del Buonamico rende omaggio all’uva regine della Toscana, il Sangiovese, qui nell’insolita veste spumantizzata, insieme a una piccola percentuale di Syrah. In Località Cercatoia, uno dei più storici cru di Montecarlo, i terreni sono di medio impasto con una forte presenza di argilla e le vigne, esposte per lo più a sud, sud-ovest, si trovano a circa 100 metri sul livello mare. Le uve trasferite in cantina sono vinificate in bianco e spumantizzate secondo i principi del Metodo Charmat o Martinotti in autoclave dove il mosto resta a fermentare per circa 4 mesi. Il vino imbottigliato sosterà ancora 6 mesi in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Il Brut Rosé Gran Cuvée “Particolare” di Tenuta del Buonamico si presenta nel calice di un color rosa tenue, ravvivato da ombreggiature cerasuolo e da una effervescenza ricca e persistente già al primo sguardo. Una volta annusato, sprigiona note delicate e piacevoli di amarena, lampone, fragolina di bosco e rosa canina, contornate da un sottofondo fragrante di piccola pasticceria. In bocca è lieve, sottile, di agile e pronta beva, permeato da una bollicina generosa e pungente che agevola il sorso continuo. Di grande freschezza, equilibrato tra  spalla acida e residuo zuccherino, persistente e avvolgente.

Colore

Rosa tenue con perlage abbondante e persistente

Gusto

Leggero e di pronta beva, fresco e scorrevole, teso e armonico, di fine persistenza aromatica

Profumo

Frutti rossi, soprattutto amarena e lampone, con aromi di rosa canina e fiori freschi