Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé' Quaquarini

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé' Quaquarini

Quaquarini Francesco

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut “Cruasé” di Quaquarini è prodotto a partire da Pinot Nero, ormai uva simbolo della bollicina pavese. Si tratta di un rosato intenso, che passa circa 3 anni sui propri lieviti. Dal calice si avvertono subito le tipiche note di crosta di pane, che aprono la scena a un bouquet di frutti di bosco e frutti rossi. La fine bollicina solletica sia naso che palato, al sorso sorprende per persistenza aromatica 

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'CRUASÉ' QUAQUARINI

Lo Spumante Metodo Classico ‘Cruasé’ Brut Rosé rappresenta una bollicina cremosa e fine elaborata nell’Oltrepò Pavese dalla cantina lombarda Francesco Quaquarini. Questa tenuta a conduzione famigliare coniuga un approccio produttivo sostenibile, testimoniato dalla certificazione biologica, con le più moderne tecnologie del settore. Il Pinot Nero ha poi trovato nel territorio dell’Oltrepò Pavese una zona di elezione, configurandosi come il vitigno d’eccellenza per la produzione spumantistica locale, una delle più rilevanti di tutta Italia.

Lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico ‘Cruasé’ di Quaquarini viene prodotto a partire da sole uve Pinot Nero, cresciute a regime biologico certificato su terreni marnosi ricchi di calcare, situati tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. Una volta realizzata la vendemmia i grappoli vengono pigiati e il mosto è quindi sottoposto a un breve contatto con le bucce finalizzato a estrarre solo una piccola quantità di pigmenti antocianici. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox e, una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo 36 mesi di riposo sui lieviti in vetro si procede quindi con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

Il Metodo Classico ‘Cruasé’ Quaquarini Spumante Rosé Brut è di colore rosa pallido dalle sfumature ramate, con effervescenza sottile e durevole. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati di fragolina, lampone, ciliegia e mirtillo, raggiunti in seconda battuta da aromi di crosta di pane e acqua di rosa. In bocca rivela buon corpo e avvolgente cremosità, con la tesa spinta fresco-sapida esaltata dalla bollicina fine e persistente. Uno Spumante Rosé ideale abbinamento a taglieri di salumi e formaggi assortiti.

Colore

Rosa pallido con riflessi ramati

Gusto

Di buon corpo, aroma e bollicina persistenti, fine effervescenza

Profumo

Crosta di pane, mirtilli e ciliegie