Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vernaccia di Serrapetrona Spumante Secco Fabrini-Fontezoppa
3 -@@-2-Vitae AIS

Vernaccia di Serrapetrona Spumante Secco Fabrini-Fontezoppa

Fontezoppa

La Vernaccia di Serrapetrona in versione secca è uno spumante rosso pepato e beverino, piacevolmente rustico, ottenuto da Vernaccia Nera con due fermentazioni alcoliche e presa di spuma in acciaio con Metodo Martinotti. Ha un profilo olfattivo speziato e minerale e un gusto fresco, asciutto ed espressivo, con sfumature di pepe nero, ciliegie e spezie selvatiche

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Vernaccia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione alcolica in acciaio, seconda fermentazione mediante aggiunta di uve lasciate appassire per alcuni mesi e, infine, presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA DI SERRAPETRONA SPUMANTE SECCO FABRINI-FONTEZOPPA

Lo Spumante Secco Vernaccia di Serrapetrona “Pian delle Mura” ci presenta un’uva importante per il terroir marchigiano, la Vernaccia Nera, in una versione davvero originale, ossia sotto forma di bollicine. Merito di questa particolare scelta va alla proprietà della cantina Fabrini-Fontezoppa, attenta a recuperare le tradizioni antiche dei vini prodotti nel terroir di Civitanova Marche, rivisitandole in un’ottica contemporanea. Proprio grazie a questa visione si arriva a una Vernaccia Nera spumantizzata, per rendere più attraente un vitigno che, purtroppo, ancora oggi, pur facendo parte del DNA vitivinicolo regionale, trova poco spazio a livello di ettari coltivati.

La Vernaccia di Serrapetrona “Pian delle Mura” è uno Spumante Secco che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno caratteristico della viticoltura marchigiana, la Vernaccia Nera. Le viti di questa varietà vengono coltivate con la massima cura e attenzione da parte del team della cantina Fabrini-Fontezoppa, al fine di ottenere, per il periodo della vendemmia, uve sane e cariche di profumi. Gli acini, dopo la raccolta, effettuano una prima fermentazione in contenitori d’acciaio, per poi rifermentare grazie all’aggiunta di uve lasciate appassire per qualche mese. La presa di spuma avviene infine in autoclave, seguendo le regole produttive del Metodo Martinotti.

“Pian delle Mura” si presenta alla vista con un colore porpora molto intenso, con una spuma vellutata e fine. Al naso si avverte un turbine di profumi, che dallo speziato virano verso il minerale, toccando anche note di piccola frutta rossa appena colta. All’assaggio è di corpo leggero, vivace e beverino grazie a un sorso piacevolmente fresco, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Un’etichetta con cui la cantina Fabrini-Fontezoppa ci regala un utile passe-partout in tavola, visto il carattere spiccatamente gastronomico di questo Spumante.

Colore

Rosso porpora intenso, con spuma delicata

Gusto

Fresco, vivace, asciutto ed equilibrato, dagli intensi e piacevoli aromi di pepe e spezie selvatiche

Profumo

Speziato, minerale e piacevolmente rustico, con sentori di pepe nero e ciliegie fresche