Sylvaner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2023
Abbazia di Novacella

Sylvaner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2023

Il Sylvaner "Praepositus" è un vino bianco avvolgente ed elegante, dalle sfumature calde e minerali, affinato per 6 mesi in botti di acacia. Sprigiona profumi ricchi di agrumi, fiori bianchi e frutta giallo su uno sfondo delicatamente affumicato. Il gusto è fresco, sapido, incisivo e persistente

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botti grandi di acacia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER 'PRAEPOSITUS' ABBAZIA DI NOVACELLA 2023

Il Sylvaner ‘Praepositus’ della cantina Abbazia di Novacella è una bottiglia altoatesina che esprime pienamente l’animo fresco e minerale del territorio. All’interno dell’Abbazia di Novacella si produce vino sin dal lontano 1142 e ciò fa di questa cantina una delle più antiche di tutto il mondo. Fulcro della produzione sono i vitigni a bacca bianca di origine austriaca e tedesca Riesling Renano, Grüner Veltliner, Kerner, Müller Thurgau e, appunto, Sylvaner, antica varietà originaria dell’Europa Centrale che la linea premium ‘Praepositus’ intende valorizzare.

Abbazia di Novacella ‘Praepositus’ Sylvaner deriva dall’omonimo vitigno a bacca bianca allevato all’interno della Conca di Bressanone su terreni costituiti da depositi morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite. Le piante hanno tra i 15 e i 20 anni di età e si trovano a 650-750 metri di altitudine. Una volta effettuata la vendemmia, i grappoli vengono delicatamente pressati e il mosto ottenuto avviato a fermentazione alcolica a temperatura controllata, per il 60% in vasche di acciaio inox, per il 30% in botti di acacia da 30 ettolitri e per il 10% in barrique di rovere francese. La fase di maturazione dura 10 mesi e si svolge nelle stesse tipologie di contenitori vinari.

‘Praepositus’ Abbazia di Novacella Sylvaner ha un colore giallo paglierino tenue dai riflessi oro verde. L’olfatto offre aromi di agrumi, pera matura, albicocca e fiori bianchi, arricchiti da spunti vegetali e affumicati. Sorso caldo ed elegante, fresco e sottile, caratterizzato da una lunga persistenza minerale. Sebbene sia delizioso già in gioventù, il Sylvaner ‘Praepositus’ può evolvere in maniera soave e armonica per diversi anni. Il consiglio è di abbinarlo a saporiti primi e secondi piatti di mare, risotti o anche carni bianche.

Colore

Giallo tenue

Profumo

Sentori vegetali ed affumicati, che evolvono in note di erba medica, di agrumi e di fiori bianchi

Gusto

Caldo e sottile, persistente e dotato di una buona vena acida, fresco ed elegante

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Abbazia di Novacella

Anno fondazione1142
Ettari vitati86
Produzione annuale750.000 bt
EnologoCelestino Lucin
IndirizzoCantina dell'Abbazia di Novacella, Via Abbazia, 1 - 39040 Novacella (BZ)
Abbazia di Novacella

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce in umido