Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Toc Bas' Ronco del Gelso 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Friulano 'Toc Bas' Ronco del Gelso 2022

Ronco del Gelso

Il "Toc Bas" è un Friulano che incarna le caratteristiche del territorio e le riassume in un sorso fresco e scorrevole, di buona piacevolezza. I profumi di mandorla e pesca bianca emergono da un delicato sottofondo fumé. La beva è fresca, sapida ed equilibrata

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'TOC BAS' RONCO DEL GELSO 2022

Il Friulano “Toc Bas” Ronco del Gelso è il bianco classico del territorio, un tempo conosciuto con il nome di Tocai. È prodotto con un antico vitigno francese, il Sauvignonasse, arrivato in Friuli dalla regione di Bordeaux nel corso dell’Ottocento. Il clima mite e soleggiato, quasi mediterraneo, e i terreni alluvionali delle Alte Rive dell’isontino, caratterizzati dall’abbondante presenza di cottoli e ghiaie, trasportati dal fiume nel corso dei millenni, sono molto adatti per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Il Friulano, in particolare, regala vini con un frutto molto espressivo e un profilo armonioso, di grande eleganza e piacevolezza gustativa.

Il “Toc Bas” di Ronco del Gelso è un Friulano che nasce in una realtà di carattere familiare, che ha saputo mettersi in luce con una gamma di etichette capaci d’esprimere le migliori caratteristiche del territorio. Le uve provengono da vigneti particolarmente vocati situati nell’area più bassa di Cormons, che dalle colline del Collio scende verso la zona della piana alluvionale dell’Isonzo. Le viti sono il frutto di una selezione clonale delle migliori piante presenti in azienda. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati interi in modo molto delicato. Il mosto fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Il vino matura per un periodo di un anno in botti di rovere da 25 ettolitri, senza svolgere la malolattica e termina l’affinamento con un altro anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vino Friulano “Toc Bas” Ronco del Gelso è un bianco particolarmente intenso e ricco, dal volto solare e maturo. Alla vista si presenta di colore giallo dorato con riflessi luminosi e brillanti. All’olfatto è intenso e ricco, con profumi che ricordano i fiori di campo, le erbe aromatiche, la frutta a polpa bianca, la pesca e la mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, con aromi fruttati, maturi e avvolgenti. Il sorso è lungo, ricco, con un frutto armonioso e persistente, che anticipa una chiusura fresca, sapida e di buona profondità gustativa. Straordinario bianco da tavola, si abbina molto bene a piatti di pesce, carni bianche, salumi saporiti, in particolare con il prosciutto San Daniele.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Gusto

Caldo e sapido, avvolgente e persistente

Profumo

Tipiche note fumè con sentori di mandorla, pesca bianca e genziana