Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torgiano Rosso Riserva 'Rubesco Vigna Monticchio' Lungarotti 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Torgiano Rosso Riserva 'Rubesco Vigna Monticchio' Lungarotti 2017

Lungarotti

Il Torgiano Rosso Riserva Vigna Monticchio è un vino rosso dal profilo caldo e intenso a base di uve Sangiovese in purezza. Il corredo aromatico è ricco e complesso con sentori di amarena, ciliegia, spezie e cioccolato. Il profilo gustativo è possente e solido, contraddistinto da un intenso tannino e da un sorso morbido e vellutato

Caratteristiche

Denominazione

Torgiano Rosso Riserva DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con contatto con le bucce di 25-28 giorni

Affinamento

12 mesi in botti e barrique, poi oltre 40 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORGIANO ROSSO RISERVA 'RUBESCO VIGNA MONTICCHIO' LUNGAROTTI 2017

Il Rubesco Vigna Monticchio è un vino della cantina Lungarotti che si distingue per classe ed eleganza. Non è facile mantenersi costantemente come punto di riferimento vinicolo del panorama italiano, soprattutto se si ha una storia di oltre 50 anni. La cantina Lungarotti, sita a Torgiano ma con vigneti dislocati anche a Montefalco, è riuscita in questa impresa mantenendo da sempre alto lo standard qualitativo della sua vasta gamma di prodotti, ricercando un'attenta mediazione tra tradizione e misurata modernità. Oggi la cantina consta di circa 250 ettari vitati, con varietà autoctone quali Sagrantino, Sangiovese, Trebbiano e Grechetto ed altre internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Grigio. Una garanzia, da sempre.

Il rosso Rubesco Vigna Monticchio è uno dei vini di punta della cantina Lungarotti e proviene da un uvaggio di Sangiovese e Colorino. Stupefacente per capacità d'invecchiamento, le uve atte a produrre questo liquido vengono selezionate con un'accurata doppia cernita e portate in cantina per la diraspapigiatura. La fermentazione del liquido avviene in contenitori d'acciaio con macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni e affinamento di circa un anno in barrique seguito da una sosta di vari anni in bottiglia in modo che il vino esca sul mercato solo quando pronto.

Il Torgiano Riserva Vigna Monticchio riempie il calice con il suo colore rubino di grande intensità. Rivela tutta la sua complessità già dalla prima olfazione, con un naso che sa di prugna, mora, viole appassite, pepe nero oltre ad una rinfrescante vena balsamica mentolata. Poi ancora le dolcezze quali cioccolato e wafer. Il sorso tratteggia un vino pieno e suadente, estremamente gustoso, che scorre sul palato come velluto in virtù di una morbidezza accentuata ma perfettamente bilanciata dal giusto apporto di freschezza e sapidità. Grandissimo vino, capace di invecchiare per decenni addirittura migliorandosi. Icona.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Austero e solido, avvolgente e morbido, tannico e caldo

Profumo

Ricco e ampio di amarena sotto spirito, ribes nero, cioccolato, spezie scure e incenso con finale mentolato