Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Arusnatico' Valentina Cubi 2018
88 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Superiore 'Arusnatico' Valentina Cubi 2018

Cubi Valentina

Il Valpolicella Ripasso "Arusnatico" è un vino rosso elegante e intenso, affinato per 12 mesi in tonneaux e barrique. Al naso si rivela elegantemente speziato, con note di ciliegia selvatica. Al palato mostra mineralità e sapidità, con ottima persistenza e un bel finale fresco

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 75%, Rondinella 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con successiva unione alle bucce e ai residui dell’Amarone per un periodo di 15 giorni di macerazione

Affinamento

12 mesi in tonneaux di secondo passaggio e una piccola percentuale in barrique di primo passaggio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'ARUSNATICO' VALENTINA CUBI 2018

La produttrice veneta Valentina Cubi introduce il Valpolicella Ripasso Superiore ‘Arusnatico’, un vino rosso dalla personalità equilibrata prodotto seguendo un approccio sostenibile fondato sui principi dell’agricoltura biologica. Tutti gli appellativi delle etichette realizzate dalla cantina Valentina Cubi sono dedicati al territorio della Valpolicella e alla sua storia. In particolare, il nome ‘Arusnatico’ rappresenta un omaggio agli Arusnati, popolazione italica che abitava la Valpolicella in epoca romana e preromana.

Il Valpolicella Superiore Ripasso ‘Arusnatico’ si compone di un assemblaggio di Corvina Veronese (65%), Rondinella (25%) e Molinara (10%), varietà allevate a regime biologico certificato su terreni ricchi di scheletro. La vendemmia è svolta a mano e dopo la diraspatura le uve vengono ammostate in tini di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Terminata la prima fermentazione, la massa viene posta in macerazione per 10 giorni con le vinacce dell’Amarone secondo la tecnica del Ripasso, andando incontro a una leggera seconda fermentazione e arricchendosi di profumi e struttura. Successivamente, il vino invecchia per circa 12 mesi in botti di rovere e riposa ancora per qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione finale.

Il colore del Valpolicella Superiore Ripasso ‘Arusnatico’ di Valentina Cubi è rosso rubino luminoso. L’olfatto, intenso ed elegante, evoca profumi di ciliegia selvatica e rosa che si fondono con sentori balsamici e di spezie dolci. In bocca risulta caldo e fresco allo stesso tempo, con tannini morbidi e una persistente chiusura sapido-minerale. Si tratta di un vino rosso di ottima longevità che si sposa alla perfezione con formaggi di media stagionatura e preparazioni varie a base di carni rosse.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Minerale, sapido, persistente, intenso, con finale fresco

Profumo

Intenso, elegante, speziato, con note di ciliegia selvatica