Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica La Monacesca 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio di Matelica La Monacesca 2021

La Monacesca

Il Verdicchio di Matelica La Monacesca è un vino bianco di medio corpo dal gusto intenso e profondo. Note di agrumi e frutta appassita emergono all'ofatto. Il sorso è travolgente, ricco di freschezza e mineralità

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 12-15 giorni senza aggiunta di solforosa

Affinamento

8 mesi sui lieviti in acciaio e almeno 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA LA MONACESCA 2021

Il Verdicchio di Matelica firmato La Monacesca è un bianco marchigiano di grande pregio e fama internazionale. Un prodotto di media intensità, estremamente versatile in cucina grazie a una beva davvero invitante. Questa caratteristica deriva dall’ottimo bilanciamento fra la componente fresca e la mineralità, tipica del vitigno Verdicchio, che si avverte in fase di degustazione, un’unione che favorisce un sorso appagante ed equilibrato. Un’etichetta che si può stappare con soddisfazione già a partire da adesso, ma che non ha problemi a reggere anche un ulteriore periodo di riposo in vetro di 3-4 anni, garantendo quindi un’ottima affidabilità per le bevute del futuro.

Il Verdicchio di Matelica viene realizzato dalla cantina La Monacesca partendo da parcelle dove l’età delle viti è compresa fra i 10 e i 30 anni, situate a circa 400 metri sul livello del mare. Qui il terroir si contraddistingue per un sottosuolo principalmente argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta per 12-15 giorni in contenitori d’acciaio inox, senza alcuna aggiunta di solforosa. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per 8 mesi sui lieviti, per poi, dopo l’imbottigliamento, continuare l’affinamento per altri 4 mesi prima di essere immesso in commercio.

Questo Verdicchio di Matelica si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo si muove su note ricche e stratificate, dove l’anice si alterna a sensazioni di frutta, anche appassita. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso armonioso, che fa leva su una trama minerale e fresca; termina con un finale di media persistenza. Un’etichetta firmata dalla cantina La Monacesca ben recepita non solo dagli amanti del Verdicchio, ma anche da alcune fra le guide nazionali più importanti di settore.

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Ben strutturato e profondo, con freschi sentori minerali, di media persistenza

Profumo

Intenso e complesso, con note di anice, cedro e frutta appassita