Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Zisola - Mazzei

Vini di grande espressività territoriale che valorizzano la Sicilia sud-orientale
Regione Sicilia (Italia)
Anno Fondazione 2003
Ettari vitati 21
Produzione annuale 150.000 bt
Indirizzo Contrada Zisola - 96017 Noto (SR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10804_zisola-mazzei_765_d41be0f2-51ee-469b-a1bf-7c96476d1488.jpg?v=1709220332

Zisola è una realtà vitivinicola siciliana nata dalla lungimiranza dei Marchesi Mazzei nei pressi di Noto, magnifica zona ricca di storia e cultura. La famiglia toscana Mazzei, produttrice di vino da oltre sei secoli, intuì il grande potenziale viticolo dell’area di Noto avviando l’ambizioso progetto enoico Zisola nel 2003. Inserendosi in una tradizione risalente a oltre 2.500 anni fa, quando i Greci colonizzarono il territorio iniziando a coltivare la vite, la cantina è riuscita ad affermarsi grazie all’alta qualità dei suoi vini. Di grande fascino i tre bagli della tenuta, circondati da giardini di agrumi, ulivi e mandorli e da cui si può ammirare in lontananza la cittadina di Noto. Oltre al vino la cantina produce un delizioso olio evo e una ricercata grappa siciliana.

La tenuta Zisola - Mazzei conta 24 ettari di vigneti, impiantati attraverso il tradizionale sistema ad alberello su terreni calcarei di medio impasto, caratterizzati da un alto contenuto di scheletro. Il clima mediterraneo e la presenza costante di brezze marine regalano poi alle uve le perfette condizioni per una maturazione ottimale. In un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e della genuinità dei vini prodotti la conduzione agronomica adottata esclude l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Su questi presupposti ambientali e viticoli la cantina alleva principalmente il Nero d’Avola, celeberrimo vitigno che sembra aver avuto origine proprio nelle contrade siracusane di Noto e Pachino, accanto cui trovano posto altre varietà locali come il Grillo e il Catarratto, nonché uve internazionali quali Syrah e Petit Verdot. Le fermentazioni si svolgono in vasche di acciaio inox a temperatura controllata mentre per i successivi periodi di invecchiamento vengono impiegate per lo più barrique o tonneau di rovere, di primo e di più passaggi.

Nascono così vini avvolgenti, sapidi e di bella complessità firmati Zisola - Mazzei, piena espressione della ricchezza barocca della Sicilia sud-orientale. Ciascuna etichetta è espressione di una singola varietà, con il Nero d’Avola a dominare la selezione.

Dallo stesso produttore
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
14,00