Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vouvray Petillant Naturel Domaine Sebastien Brunet 2021

Vouvray Petillant Naturel Domaine Sebastien Brunet 2021

Domaine Sebastien Brunet

Il Vouvray Petillant Naturel della cantina francese Domaine Sebastien Brunet è un vino frizzante scattante e gustoso perfetto per accompagnare piatti a base di pesce. Viene realizzato con uve di Chenin Blanc in purezza ed una rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Il colore rimane leggermente velato ed al naso sprigiona aromi di frutta a polpa bianca e miele. Il sorso è agile, diretto ed equilibrato

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vouvray AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VOUVRAY PETILLANT NATUREL DOMAINE SEBASTIEN BRUNET 2021

Il Vouvray Petillant Naturel del Domaine Sebastien Brunet è un vino frizzante della Loira che spicca per la sua beva scorrevole e briosa, di eccezionale verticalità. La storia di questo Domaine ebbe inizio nel 2007, anno in cui Sebastien rilevò le vigne del padre e acquistò un’antica fungaia del XVI secolo formata da gallerie di tufo che destinò all’invecchiamento dei suoi vini. Oggi, la tenuta può contare su una quindicina di ettari di vigneti localizzati all’interno della denominazione di Vouvray e dedicati quasi esclusivamente allo Chenin Blanc, varietà principe del territorio.

Domaine Sebastien Brunet Petillant Naturel Vouvray è un 100% Chenin Blanc coltivato su terreni costituiti prevalentemente da argilla e pietra focaia. I ceppi hanno all’incirca 30 anni di età media e sono allevati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, senza l’impiego di pesticidi e diserbanti. Le uve sono vinificate in bianco attraverso una pressatura soffice, con l’80% del mosto che viene quindi convogliato in vasche di acciaio e il restante 20% in barrique di rovere da 225 litri, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica spontanea e la fase di maturazione di qualche mese. Successivamente si procede con l’assemblaggio delle masse e con la leggera presa di spuma in bottiglia, dove il vino resta ad affinare sui lieviti per circa 12 mesi.

Il colore del Vouvray Petillant Naturel di Domaine Sebastien Brunet è giallo paglierino leggermente velato. Intensi e decisi richiami di frutta a polpa bianca, fiori, scorza di agrumi e miele compongono la gamma olfattiva assieme a raffinati sentori minerali. Assaggio equilibrato e beverino, dalla scattante freschezza e la forte impronta minerale esaltati dalla leggera effervescenza.

 

Colore

Giallo paglierino leggermente velato

Gusto

Fresco, equilibrato, scattante, beverino e minerale

Profumo

Intenso, deciso, note di frutta a polpa bianca si fondono al miele