Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Clynelish 14 Anni

Whisky Single Malt Clynelish 14 Anni

Clynelish

Il Whisky Clynelish 14 Anni è un single malt morbido ed elegante, di buona freschezza. Il suo profilo aromatico è molto equilibrato, con note di frutta e agrumi su un lieve sottofondo torbato. All'assaggio è leggero e vellutato, di ottimo equilibrio e piacevolezza

65,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

14 anni in botti di rovere

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT CLYNELISH 14 ANNI

Il Whisky Single Malt Clynelish 14 Anni è un distillato raffinato e morbido, in cui si apprezza un profilo torbato che accompagna l’intera degustazione sia al naso sia in bocca, con una nota leggera mai troppo invasiva. Un’etichetta che nasce da una distilleria che, nelle Highlands scozzesi, ha più di due secoli di storia, capace di creare prodotti caratterizzati da una forte tipicità territoriale, proprio come questo 14 Anni.

Il Single Malt Whisky 14 Anni viene realizzato dalla distilleria Clynelish partendo da una materia prima accuratamente selezionata, quell’orzo che viene maltato e che viene poi fatto fermentare in “washback” – di cui 8 in legno e 2 in acciaio – e richiede un lasso temporale di ben 55 ore. La fase di distillazione si avvale di un totale di 6 alambicchi, per la precisione 3 wash still e 3 spirit still. Altro ingrediente di fondamentale importanza è l’acqua utilizzata, che proviene dal Clynemilton Burn, fiume che scorre su rocce minerali. Al termine della lavorazione, una volta ottenuto il Single Malt, il Whisky viene trasferito in botti di rovere per ben 14 anni. Dopo questa lenta maturazione il prodotto è finalmente pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Single Malt Clynelish si annuncia alla vista con un colore giallo dorato alla vista, dotato di una particolare concentrazione. Interessante il ventaglio olfattivo che fascia le narici, caratterizzato da una progressione di note avvolgenti, in cui un leggero accenno alla torba si mescola a richiami fruttati e cenni alle spezie dolci. Vellutato l’ingresso al palato, caratterizzato da una buona scorrevolezza nonostante la struttura importante del Whisky, connotato da un gusto salino e torbato. Un distillato molto equilibrato, perfetto come regalo per quegli amici che non posso resistere al fascino del Whisky scozzese.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Morbido, fresco, leggero e vellutato, con eleganti sentori salini e lievemente torbati

Profumo

Avvolgente, fruttato e leggermente torbato, con note di agrumi e vaniglia