Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'1694 La Diestral' Vides Singulares 2020

'1694 La Diestral' Vides Singulares 2020

Vides Singulares

Il '1694 La Diestral' Vides Singulares è un vino bianco spagnolo a base di Albariño prodotto in provincia di Ourense, nel cuore della Galizia. Deve il nome a un'incisione trovata dai proprietari su una delle facciate della cantina, testimone di una tradizione vitivinicola antichissima, che Vides Singulares continua a portare avanti, nel pieno rispetto della terra e della vite. Il vino, che affina per 6 mesi in legno, è complesso e avvolgente, ben bilanciato da una piacevole sapidità. Al naso le note di frutta tropicale si accompagnano a cenni di cedro e vaniglia e delicati ricordi marini. Un vino bianco di grande carattere, da provare con del pesce alla griglia!

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Val do Miño-Ourense IGP

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL '1694 LA DIESTRAL' VIDES SINGULARES 2020

“1694 La Diestral” di Vides Singulares è un bianco fresco e sapido, teso e vibrante, che ben rappresenta la grande tradizione dei vini galiziani. Viene prodotto con Albariño in purezza, il vitigno autoctono locale che esprime l’eccellenza di questa famosa regione spagnola del vino. È il frutto di una bodega artigianale, che si è messa in luce nel panorama iberico per una gamma di etichette che mettono in luce il carattere autentico del terroir, grazie a un approccio in vigna e in cantina basato sul minimo intervento umano. Una filosofia produttiva che consente di proporre agli appassionati bottiglie di eccellente livello qualitativo e dotate di una personalità unica.

Il bianco “1694 La Diestral” di Vides Singulares è il risultato di un ambizioso progetto che è nato con l’intento di recuperare a dare valore alle più antiche tradizioni della viticoltura spagnola, attraverso la coltivazione dei principali vitigni autoctoni del territorio. Le uve provengono dalla parcella La Diestral che si trova nella Val do Miño, nella provincia di Ourense. Le viti di Albariño hanno un’età di 13 anni e sono coltivate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione soleggiata. Il suolo è pietroso, prevalentemente composto da granito, e favorisce basse rese naturali. La vendemmia si svolge in modo manuale, con selezione dei migliori grappoli prima in vigna e poi in cantina. Le uve vengono diraspate e poi avviate a una vinificazione con macerazione sulle bucce di 3 giorni in serbatoi di acciaio inox con controllo della temperatura. Si procede quindi alla pressatura soffice e a una fermentazione in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino matura per 6 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e americano di secondo o terzo passaggio. Viene imbottigliato senza procedere a chiarifica e filtraggio.

Il vino “1694 La Diestral” è uno dei bianchi più interessanti della bodega spagnola Vides Singulares. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino luminoso con brillanti riflessi dorati. Raffinato ed elegante, esprime intensi aromi di agrumi, scorza di cedro, note di frutta tropicale, sfumature di fiori bianchi, erbe officinali e cenni iodati. Al palato è limpido e scorrevole, con un frutto elegante e fragrante, di buona complessità e profondità espressiva, che si allunga in un finale molto fresco e piacevolmente sapido.