L’Aglianico “Lucchero” è un vino rosso intenso, ricco e strutturato del Sannio, affinato in botti di rovere di Allier. Si esprime in un ventaglio aromatico variopinto di ciliegie, frutta rossa, fiori secchi e spezie dolci. Al palato è strutturato, caldo, morbido e corposo
Il rosso campano Aglianico “Janare Lucchero” è un vino che incarna la bellezza del Sannio Beneventano, area che la cantina La Guardiense declina con grande trasparenza in ognuno dei suoi prodotti. Nello specifico, questo Aglianico si mostra con un profilo di profumi variegati al naso, che fanno da preludio a un sorso di carattere, in cui il tannino risulta finemente integrato. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di stupire per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, peculiarità che contraddistingue tutte le bottiglie firmate La Guardiense.
Lo “Janare Lucchero” viene realizzato dalle omonime uve Aglianico, utilizzate in purezza e coltivate all’interno dei vigneti compresi all’interno del Sannio Beneventano. Le vigne si trovano a circa 250-300 metri sul livello del mare e affondano le radici in un terreno composto prevalentemente da calcare e argilla. Il mosto ottenuto dalla pressatura dei grappoli fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 18 giorni, mentre la fermentazione malolattica viene svolta in tonneau di rovere francese. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi in tonneau di rovere di Allier.
Questo Aglianico “Janare Lucchero” si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da lampi violacei. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama ricca e stratificata, in cui frutta rossa, spezie dolci e fiori secchi si alternano in un valzer di note eleganti. All’assaggio è di buona struttura, profondo, con un sorso espressivo e incisivo, dove il tannino avvolge il palato con grande delicatezza. Un’etichetta con cui la cantina La Guardiense conquista il plauso della principale critica di riferimento nazionale, come testimoniano i punteggi ottenuti sulle maggiori guide di settore.
Rosso rubino intenso con sfumature violacee
Intenso, caldo, corposo e strutturato, ricco di aromi fruttati e con morbidi tannini
Ricco, fruttato e speziato, con note di frutta rossa, ciliegie, fiori secchi e spezie dolci