Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'A.M.A.' Tenuta Saiano 2021

'A.M.A.' Tenuta Saiano 2021

Tenuta Saiano

"A.M.A" della cantina emiliana Tenuta Saiano è un vino bianco artigianale macerato sulle bucce per 6 mesi in anfore georgiane. Un'etichetta spensierata da degustare nel tempo, che regala un palato complesso ricco di aromi di frutta matura, mandorla e note ossidative. Il sorso è persistente, caratterizzato da tannini ruvidi sottili che compensa il piacevole profilo olfattivo

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera pigiatura dei grappoli che fermentano grazie a lieviti indigeni in anfore georgiane dove sostano sulle bucce per 6 mesi

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

DESCRIZIONE DEL 'A.M.A.' TENUTA SAIANO 2021

Il Tenuta Saiano ‘A.M.A.’ è un vino bianco macerato che si distingue per il suo carattere complesso e originale, vinificato in anfora secondo uno spirito produttivo sinceramente artigianale. Tenuta Saiano costituisce una realtà agricola e vitivinicola romagnola localizzata nella riserva boschiva di Montebello di Torriana, in provincia di Rimini. Al timone della cantina si trova la famiglia Maggioli, che gestisce ben 100 ettari di terreni di cui 8 destinati alla vite, con la restante superficie occupata da boschi, campi, pascoli, olivi e alberi da frutto.

‘A.M.A.’ di Tenuta Saiano deriva da un vitigno a bacca bianca coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale, seguita da una leggera pigiatura delle uve. Il mosto così ottenuto è posto in anfore di terracotta georgiane per la fermentazione alcolica spontanea, con ben 6 mesi di macerazione sulle bucce durante i quali il vino amplifica la propria struttura ed espressività. Durante l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Nel calice, l’orange wine ‘A.M.A.’ svela una veste giallo dorato dai riflessi ramati. Caratteristico l’olfatto giocato su intensi profumi di frutta a polpa gialla matura, fiori di campo appassiti e mandorla, arricchiti da note ossidative e ferrose. Al palato è fresco e corposo, dalla sottile e piacevolmente ruvida trama tannica che anticipa la chiusura persistente sulle percezioni dell’olfatto. ‘A.M.A.’ rappresenta un vino bianco macerato capace di sorprendere per la sua agilità e scorrevolezza, da abbinare a formaggi stagionati oppure a primi piatti di terra.

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Fresco, tannini ruvidi sottili, corposo e persistente

Profumo

Sentori intensi di frutta a polpa gialla matura, aromi di mandorla e note ossidative ferrose