Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Annita' Il Rio 2021

'Annita' Il Rio 2021

Il Rio

"Annita" è un vino bianco toscano dal profilo fresco, rustico e di grande personalità, realizzato da un blend di uve Sauvignon, Chardonnay e Pinot Nero vinificato in bianco. Regala un bouquet molto espressivo e intenso, con note di erbe aromatiche, fieno, ginestra, agrumi, frutta tropicale e leggeri sentori di vaniglia. Il sorso scorre piacevole e dinamico, evidenziando una buona tensione un lungo e secco finale

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay, Sauvignon, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e parziale fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

Alcuni mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ANNITA' IL RIO 2021

“Annita” de Il Rio è un vino toscano, proveniente dalla zona compresa tra il Comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, zona dove i terreni vengono considerati ottimali per la coltivazione della vite. La cantina è gestita da coniugi Paolo Cerrini e Manuela Villimburgo che con passione ed esperienza hanno saputo gestire al meglio i loro terreni, impiantando due vigne ad alta densità: il Rio e la Panche. La produzione di bottiglie annua non è da grandi numeri, ma ci si mantiene il proposito di avere una produzione di nicchia, prestando grande attenzione ad ogni dettaglio e ad ogni vino che poi arriva sulla tavola dei consumatori.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero di “Annita” de il Rio provengono dalla vigna storica della cantina “Il Rio”, piantata intorno agli anni ’90 circa a 200 metri sul livello del mare. Il clima in questa zona si presenta di tipo continentale con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristica che giova alle uve, garantendo loro una piena maturazione. Il suolo è principalmente composto da argilla ed è interessato da sistematiche concimazioni; le piante vengono potate a verde, perché non vengano danneggiate dall’eccessiva luce solare. Le uve Chardonnay vengono sottoposte a macerazione pre-fermentativa, mentre quelle di Pinot Nero vengono vinificate in bianco; segue la torchiatura e la fermentazione alcolica in barrique con una piccola fermentazione malolattica. Affina in bottiglia per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

“Annita” de Il Rio alla vista appare di un giallo paglierino intenso; il naso è inondato da sentori di fiori bianchi, agrumi, mango e banana con un accenno finale speziato. Il palato è interessato da una struttura ben calibrata, fresca e con personalità con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si sposa ottimamente con piatti di pesce alla griglia, primi piatti con condimento di molluschi e crostacei e formaggi freschi stagionati in chiusura di pasto. Grande classico da degustare in occasione di grigliate di pesce tra amici durante serate estive o una cena a lume di candela con un prodotto che rispecchia i sentori tipici della poliedrica terra toscana.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Secco, di buona freschezza, tensione e personalità, con lungo finale

Profumo

Note di fiori bianchi, agrumi, mango, banana e leggeri ricordi di spezie dolci