Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Asili' Ceretto 2020
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbaresco 'Asili' Ceretto 2020

Ceretto

Il Barbaresco “Asili” di Cerretto è un campione di eleganza e leggiadria, nato da uno dei più prestigiosi cru della denominazione e maturato per 24 mesi in botti di medie e grandi dimensioni. Ha un bouquet sottile e stratificato di ciliegie, gelatina di frutta, fiori, humus e spezie dolci. Al palato è molto lungo, piacevole, raffinato e molto equilibrato, dotato di freschezza e di tannini fitti e armonici

190,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

24 mesi in tonneau e botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'ASILI' CERETTO 2020

Questo Barbaresco realizzato dalla cantina Ceretto può vantare un pedigree davvero eccezionale: nasce infatti all’interno dell’Asili, uno dei cru più rappresentativi dell’intera denominazione di origine, dove la qualità riesce a raggiungere livelli a dir poco eccezionali. E sin dai primi sorsi si riconosce infatti in questo Barbaresco una grande eleganza, che riesce a far convivere la delicatezza del bouquet con la tannicità del palato. Un’etichetta che promette di regalare emozioni ancora almeno per i prossimi dieci anni, e che rappresenta quindi un ottimo e lungimirante investimento per il futuro.

La cantina Ceretto produce questo Barbaresco “Asili” partendo da uve Nebbiolo, vitigno piemontese autoctono che viene coltivato in una parcella di un solo ettaro situata a circa 290 metri sul livello del mare. I vigneti hanno un’esposizione verso sud e sud-est, e, a partire dal 2010, vengono lavorati seguendo pratiche di agricoltura biodinamica. Le uve, dopo la raccolta manuale, fermentano in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, e poi maturano lentamente, per due anni, sia in tonneau che in botti di rovere.

Il Barbaresco “Asili” di Ceretto si manifesta alla vista con una tonalità rosso rubino, attraversato da leggere sfumature granate nell’unghia. I profumi che si sviluppano al naso raccontano note sottili ed eleganti di piccola frutta rossa, spezie dolci e fiori. All’assaggio è di ottimo corpo, fine, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da una trama tannica fitta; termina con un finale di notevole persistenza. Una bottiglia davvero importante, come testimoniano i diversi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, da riservare alle occasioni più celebrative, dove il protagonista in tavola dev’essere lui.

Colore

Rosso rubino brillante con sfumatura granata

Gusto

Leggiadro, elegante, deciso e di lunga progressione, di buona freschezza e dai tannini fitti ed equilibrati

Profumo

Molto elegante, sottile e stratificato, con sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi in gelatina, humus, fiori, caffè e cioccolato