Beneficio La Bollina 2021

Il “Beneficio” è un vino bianco del Monferrato, dove ha sede la cantina La Bollina, dalla personalità morbida, rotonda e avvolgente. Il bouquet lascia emergere in successione note di frutta gialla, fiori e agrumi. Al palato rivela equilibrio, armonia, buon corpo e una piacevole persistenza fruttata

8,20 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
95 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO BENEFICIO LA BOLLINA 2021

Il “Beneficio” è un vino bianco che nasce nel meraviglioso territorio collinare del Monferrato, dove ha sede la cantina La Bollina. Le uve bianche hanno trovato ottime condizioni per regalare un vino intenso e fruttato, dal volto armonioso e avvolgente. La vinificazione solo in acciaio esalta il lato varietale dell'uva, portando in primo piano la straordinaria vocazione di queste terre per la produzione di grandi vini bianchi.

Il bianco “Beneficio” è un vino che nasce nella tenuta La Bollina di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. La proprietà, già dei Marchesi Figari di Genova, si estende nella zona delle dolci colline dell’Alto Monferrato su 120 ettari, di cui 28 destinati a vigneto. Le vigne si trovano all’interno di un territorio incontaminato, ricco di boschi di castagno, che garantiscono una grande biodiversità ambientale.I terreni sono prevalentemente composti da marne di natura argillo-calcarea, particolarmente vocate per le uve a bacca bianca, che grazie anche alle belle esposizioni soleggiate e ventilate, producono uve di eccellente qualità. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e a una breve macerazione. Segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. 

Il vino “Beneficio” è un bianco prodotto dalla cantina La Bollina con il desiderio di realizzare un’etichetta di qualità, capace di esaltare le caratteristiche del terroir. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il bouquet è ricco e ampio, con profumi floreali, aromi di agrumi, pesca e frutta gialla matura. Il sorso è lungo e pieno, con frutto denso e belle note sapide, che accompagnano verso un finale fresco e persistente.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo Fruttato e floreale, con morbide nuance di agrumi, fiori e frutta gialla

Gusto Morbido, rotondo e avvolgente, di buona freschezza e mineralità, dalle lunghe scie fruttate

produttore: La Bollina

Vini principali
Gavi
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Andrea Bernardini
Indirizzo
La Bollina, Via Monterotondo, 58 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Antipasti pesce affumicato
  • Risotto ai funghi
  • Carni bianche in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro