Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 3/4 Sa Defenza 2022

Bianco 3/4 Sa Defenza 2022

Sa Defenza

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 3/4 SA DEFENZA 2022

Con il suo stile leggiadro e beverino il Sa Defenza Bianco ‘3/4’ rappresenta un vino bianco quotidiano di pronta beva. Sa Defenza è una tenuta vinicola sarda guidata con passione dai fratelli Marchi, i quali nel 2015 hanno inaugurato la nuova cantina commercializzando le prime etichette dopo anni di studi e sperimentazioni a partire da varietà locali come il Semidano e il Vermentino tra quelle a bacca bianca. Le origini della tenuta risalgono invece agli anni ’20 del secolo scorso, periodo in cui il bisnonno degli attuali proprietari, pastore, si spostò dalla Barbagia a Donori per transumanza. Giunto a Donori, intuendo il potenziale agricolo del territorio, decise di acquistare ben 150 ettari di terreni. Negli anni ’60 il nipote Salvatore, padre dei fratelli Marchi, ricevette in eredità la sua parte di terra e iniziò a praticare l’allevamento e l’agricoltura, trasmettendo più tardi ai suoi figli l’amore per la viticoltura.

Bianco Sa Defenza ‘3/4’ deriva da un blend di uve bianche cresciute attraverso pratiche agronomiche sostenibili su suoli costituiti principalmente da argilla e sabbia, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano, diraspati e quindi pigiati in maniera delicata, con il mosto così ricavato che resta per brevissimo tempo a contatto con le bucce e fermenta in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Durante l’intero processo produttivo è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il ‘3/4’ Bianco di Sa Defenza è di colore giallo paglierino brillante. Al naso si avvertono richiami di scorza di limone, bergamotto e fiori bianchi, alternati a cenni marini iodati. Gusto fresco e croccante, vivace e di buona acidità, munito di una delicato tono salino.