Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Barbazzale' Cottanera 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Bianco 'Barbazzale' Cottanera 2022

Cottanera

Il "Barbazzale" è un vino bianco siciliano che nasce da un uvaggio di Catarratto e un piccola percentuale di Viognier, coltivati sui suoli vulcanici dell'Etna. All'assaggio è fresco, inviante e di piacevole sapidità, con un corpo fine e sottile, avvolto da aromi di frutta a polpa bianca, cenni floreali di glicine e ginestra e ricordi minerali

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Catarratto 80%, Viognier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni

Affinamento

3 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'BARBAZZALE' COTTANERA 2022

Il Bianco “Barbazzale” della cantina siciliana Cottanera è un vino giovane e fragrante, che nasce alle pendici del versante nord del grande vulcano siciliano. È un’etichetta che rappresenta l’approccio più semplice e immediato al territorio etneo, grazie a una vinificazione in acciaio, che lascia in primo piano le note varietali delle uve e il carattere minerale tipico dei suoli di matrice lavica. Fresco e scorrevole, è un bianco realizzato con l’antico vitigno siciliano Catarratto e una piccola percentuale di Viognier, una varietà francese originaria della Valla del Rodano.

Il “Barbazzale” vede la luce nello splendido scenario naturale delle vigne dell’Etna. Un cono di lava alto oltre 3000 metri sul bordo del mare, che offre condizioni uniche per la coltivazione della vite. Il clima fresco e ventilato e i forti sbalzi termici tra le temperature delle ore più calde del giorno e quelle fredde della notte, consentono di vendemmiare uve di alta qualità. Il Catarratto e il Viognier sono coltivati a un’altitudine di oltre 700 metri sul livello del mare in Contrada Cottanera, nel comune di Castiglione di Sicilia, su terreni composti dal disfacimento di lave di antiche sciare e da depositi alluvionali. Si tratta di terreni poveri e molto drenanti, che favoriscono le basse rese naturali e regalano uve aromaticamente ricche e intense.

“Barbazzale” Cottanera è realizzato con uve che provengono da vigne che hanno circa 15 anni d’età. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo prima di procedere alla fermentazione a temperatura controllata per una durata di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, riposa in vasche d’acciaio a contatto con i lieviti per circa 3 mesi. Il colore giallo paglierino, con tenui riflessi verdolini, rivela subito allo sguardo la vivace gioventù, confermata da un bouquet caratterizzato da delicate sensazioni floreali e vegetali, che anticipano un frutto succoso e fragrante. Il sorso è teso e scorrevole, con una piacevole immediatezza espressiva, che sfocia in un finale sapido e molto fresco. Una versione semplice e fragrante direttamente dal territorio etneo!

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, scorrevole e fine, di piacevole sapidità e dalle note minerali

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, sensazioni floreali di glicine e ginestra, sfumature minerali e fondo iodato