Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Le Schlouk' Geschickt 2018

Bianco 'Le Schlouk' Geschickt 2018

Geschickt

'Le Schlouk' della cantina alsaziana Geschickt è un vino bianco il cui nome tradotto significa "sorso". Blend di Gewurtztraminer e Riesling le cui uve  vengono fatte fermentare spontaneamente grazie a lievitui indigeni, senza aggiunta di solforosa. Aromi spiccati di frutta a polpa gialla al naso con alcuni sentori floreali di rosa e sambuco. In bocca un palato rotondo e vibrante. Difficile berne un calice solo!

Caratteristiche

Vitigni

Gewurtztraminer 85%, Riesling 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, senza aggiunta di solforosa

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'LE SCHLOUK' GESCHICKT 2018

Il Bianco ‘Le Schlouk’ costituisce un’etichetta dal corpo pieno e rotondo realizzata dalla realtà viticola alsaziana Geschickt. Tra i fondamenti che definiscono lo stile di questa cantina si colloca senza ombra di dubbio la volontà di lasciare che i vini completino spontaneamente la fermentazione alcolica e svolgano anche la fermentazione malolattica, allo scopo di avere vini secchi e più morbidi, stabili da un punto di vista microbiologico. Il termine alsaziano “schlouk”, derivante dal tedesco “schluck”, si traduce in “sorso”.

Geschickt Bianco ‘Le Schlouk’ consta di un assemblaggio di uve Gewurztraminer (85%) e Riesling (15%), provenienti da ceppi di oltre 25 anni di età media allevati su terreni di origine alluvionale composti principalmente da argilla, calcare e granito. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate. Una volta vendemmiati a mano, i grappoli vengono portati in cantina dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere neutro. Anche il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere neutro per circa un anno. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna chiarifica o filtrazione e, quando l’annata lo consente, non sono aggiunti neanche solfiti.

Il Bianco Geschickt ‘Le Schlouk’ è di colore giallo dorato brillante. Dal calice emergono intensi aromi fruttati di pesca, mango e litchi, arricchiti da sentori floreali di acqua di rose e sambuco. Rotondo, secco e bilanciato l’assaggio, dalla freschezza vibrante che anticipa il finale delicatamente aromatico e minerale. Quest’etichetta rappresenta un eccellente abbinamento a piatti della cucina orientale, come quella thai, ma anche a formaggi stagionati e cremosi risotti.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

rotondo, secco, vibrante, bilanciato

Profumo

Intensi aromi fruttati di pesca, mango e lychee, sentori floreali di acqua di rose e sambuco