Bianco Macerato 'Modus Bibendi' Elios 2018

Il Bianco Macerato Modus Bibendi by Elios è un vino bianco macerato sulle bucce proveniente da Alcamo e a base di uve Grillo, Catarratto e Zibibbo. Affina per 7 mesi circa a contatto con le fecce fini in tini di acciaio inox e sviluppa una personalità piena ed equibrata, dove il Catarratto apporta freschezza, lo Zibibbo la componente aromatica molto intensa e il Grillo la struttura e la sua ampia complessità. Vino artigianale, fatto come una volta - Vino biologico

22,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Grillo, Catarratto e Zibibbo
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazinoe alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione delle bucce di 20 giorni
Affinamento
7 mesi in acciaio a contatto coi lieviti
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Macerato Modus Bibendi

Il Bianco Macerato “Modus Bibendi” di Elios è una finestra spalancata che gode di un colpo d'occhio sulle terre siciliane che finiscono nel mare. È l'espressione della ricchezza di quest'isola, in una declinazione particolare, quella dei vini macerati sulle bucce. Nicola e Roberto Adamo, insieme a Guido Grillo, sono partiti nel 2015 con un progetto che affonda le radici nella terra e nella sostenibilità dei metodi di produzione e lavorazione: semplicità e autenticità, ricercatezza e attenzione guidano questi ragazzi nella ricerca di gusti che abbiano un carattere spiccato e autonomo, che si distacchi dal “noto”. Olio e miele fanno parte della produzione di Elios, in un sistema biologico integrato che tiene conto della visione più ampia e delle interazioni importantissime tra microcosmi naturali.

Il “Modus Bibendi” Macerato di Elios è un blend dei tre vitigni prettamente siciliani: Grillo, Catarratto e Zibibbo. Le viti crescono su terreni argilloso calcarei nel comune di Camporeale, nella Sicilia nord occidentale, affacciate sul golfo tra San Vito Lo Capo e Punta Raisi. La conduzione è biologica e viene utilizzata pochissima solforosa. La vendemmia è manuale e vengono osservate le tempistiche migliori per ogni vitigno coinvolto. La fermentazione è spontanea e attivata da lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di 20 giorni. L'affinamento dura 7 mesi in contenitori di acciaio inox a contatto con i lieviti. Come specificato anche in etichetta, il vino non subisce alcuna filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Elios Bianco Macerato “Modus Bibendi” brilla nel calice con il suo colore ambrato con riflessi dorati, proprio come il sole, “Elios”. I profumi che sprigiona sembrano tutti legati al colore giallo, alla solarità, alla gioia: gli agrumi spiccano in primis, ma anche la frutta candita, la scorza di arancia e le albicocche disidratate. Si sovrappongono anche note di melone e un alone di fiori di ginestra. Un continuo rimando alla Sicilia, insomma. Dopo averlo assaggiato la sensazione è di freschezza e sapidità. Riesce ad avvolgere la bocca e inondarla della sua ricchezza aromatica, con un finale persistente. Un leggero tannino si dipana delicatamente nella texture, senza graffiare, ma accompagnando la beva. Un siciliano schietto, un nuovo modo di bere, “modus bibendi”: la novità, in questo caso, è piacevole.

Colore Giallo ambrato brillante

Profumo Agrumi, frutta candita, scorza d'arancia e albicocche disidratate, melone e fiori di ginestra

Gusto Molto fresco, sapido e delicatamente tannico, avvolgente e ricco dal finale aromatico persistente

produttore: Elios

Vini principali
Grillo, Nero d'Avola, Zibibbo, Catarratto
Anno fondazione
2015
Ettari vitati
31
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000 bt
Enologo
Guido Grillo
Indirizzo
Elios, Viale Europa - 91011 Alcamo (TP)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare