Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Numero 6' Rieffel 2021

Bianco 'Numero 6' Rieffel 2021

Rieffel

Il Bianco "Numero 6" di Rieffel è prodotto con uve Sylvaner e con un Moscato locale, l’Ottonel, adattato al freddo nord Europa. Un bianco dei climi freddi, delicato, elegante e ricco di profumi. Al naso si avvertono sentori di frutta gialla, esotica, con forti aromi di macchia mediterranea e intriganti accenni di petricore, il sentore della terra bagnata. Il sorso è molto diretto, di buona complessità e grande freschezza. Un vino da gustare giovane, ma può anche essere conservato per alcuni anni per sviluppare ulteriori sfumature aromatiche e gustative.

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Sylvaner, Muscat Ottonel

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'NUMERO 6' RIEFFEL 2021

Il Bianco ‘Numero 6’ è un’etichetta artigianale dalla pregevole dote aromatica prodotta dalla cantina alsaziana Rieffel. Infatti, alla solida base di Sylvaner, varietà a bacca bianca diffusa principalmente in Alsazia e Germania ma anche in Alto Adige, sono aggiunte piccole percentuali dei vitigni aromatici Gewürztraminer e Muscat Ottonel. Dal 1996 la tenuta è guidata da Lucas Rieffel, terza generazione della famiglia che si dedica all’imbottigliamento e commercializzazione dei propri vini. Da quando ha preso le redini del Domaine Lucas ha introdotto importantissime novità, come la totale conversione dei vigneti all’agricoltura biologica e alla biodinamica, dando al contempo un’impronta più moderna ai vini.

Rieffel Bianco ‘Numero 6’ ha origine da uve Sylvaner combinate con minori percentuali di Gewürztraminer e Muscat Ottonel. I ceppi, radicati su suoli ricchi di granito, marne e calcare, vengono coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi pigiati interi e lasciati per qualche ora in macerazione pre-fermentativa. Segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, stessi contenitori in cui si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di diversi mesi che precede l’imbottigliamento. Lungo tutta la lavorazione è escluso l’impiego di solforosa.

Il ‘Numero 6’ Bianco di Lucas Rieffel ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Intriganti profumi aromatici di pesca, albicocca, frutta esotica, fiori bianchi, salvia e timo caratterizzano l’olfatto, associati a gradevoli suggestioni minerali di pietra bagnata. Diretto, fresco e ampio l’assaggio, dall’ottimo equilibrio e la spiccata aromaticità in chiusura.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Diretto, fresco, ampio ed equilibrato, di grande aromaticità

Profumo

Pesca, frutta esotica, salvia, timo, sensazioni di pietra bagnata