Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Petit Ours Blanc' Domaine du Coulet 2022

Bianco 'Petit Ours Blanc' Domaine du Coulet 2022

Domaine du Coulet

Il "Petit Ours Blanc" della cantina Domaine du Coulet di Matthieu Barret è un vino bianco gentile e sincero, un ottimo primo approccio ai vini della Valle del Rodano. Un blend di Marsanne,Roussanne e Viognier che subiscono una decantazione statica per 24 ore prima della fermentazione spontanea. L'affinamento viene svolto in tini d'acciaio per 8 mesi. Uno stile rustico, fresco e al contempo leggero che accompagna aromi di frutta a polpa bioanca, leggeri sentori erbacei di muschio  e note di miele

29,00 

Caratteristiche

Vitigni

Marsanne, Roussanne, Viognier

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica per 24 ore e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di acciaio inox

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PETIT OURS BLANC' DOMAINE DU COULET 2022

Il Bianco “Petit Ours Blanc” di Domaine du Coulet nasce a Cornas, une della più rinomate appellation della Valle del Rodano in Francia. La cantina nasce grazie alla passione di Matthieu Barret, giovane enologo che deciso di investire nella produzione vitivinicola, sfruttando 20 ettari di terreno, situati su terrazzamenti esposti a levante. Il progetto di Matthieu è quello di assecondare i naturali cicli di sviluppo della vite, decidendo di assecondare una vinificazione “flessibile”, guardando ciò che il vino può esprimere annata dopo annata. Il regime di coltivazione delle piante è interamente biodinamico, nel rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti e della fertilità del suolo.

Le uve Marsanne, Roussanne e Viognier del Bianco “Petit Ours Blanc” di Domaine du Coulet nascono su terreni dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo, bandendo ogni tipo di sostanza chimica, pesticidi o erbicida che possano indebolire le radici delle piante, rendendole più sensibili e incapaci di assorbire l’acqua necessaria che il suolo contiene: uno scambio proficuo e costante tra la biologia del suolo e la radice consente l’espressione delle caratteristiche del sottosuolo nell’uva e contribuisce a donare unicità e carattere alla struttura del vino. La vedendemmia è condotta manualmente; in cantina i grappoli vengono diraspati e sottoposti a pigiatura diretta. Segue una decantazione statica per 24 ore e una fermentazione spontanea in tini di acciaio. Affina sempre in acciaio per 8 mesi.

Il colore del Bianco “Petit Ours Blanc” di Domaine du Coulet è giallo paglierino con riflessi brillanti. I profumi sono quelli della pesca a polpa bianca, dell’albicocca e della mela cotogna; sul finale si avvertono note erbacee e sentori di miele. In bocca il corpo si presenta fresco, leggero e minerale con una piacevole persistenza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi; pesce crudo affumicato e formaggi freschi per una beva insolita. Prodotto ottimo per grigliate con gli amici in riva al mare in estate o per pranzi leggeri in famiglia, per degustare l’autenticità di un prodotto che nasce dalla passione e dal rispetto dell’ambiente di un vignaiolo che ama la natura e i frutti che questa ci dona.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, leggero, minerale, secco, gentile

Profumo

Aromi fruttati di pesca bianca, albicocca e mela cotogna, note leggere erbacee di muschio e sentori mielosi