Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Prometheus' Bajaj 2020

Bianco 'Prometheus' Bajaj 2020

Bajaj

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PROMETHEUS' BAJAJ 2020

Il Bianco “Prometheus” della cantina Bajaj è un vino realizzato con la tecnica della macerazione sulle bucce di uve a bacca bianca coltivate nella zona del Roero. Contrariamente all’area delle Langhe, che si trova proprio di fronte, separata solo dal fiume Tanaro, il Roero è caratterizzato da terreni molto adatti alla coltivazione dei vitigni bianchi, che si esprimono con grande eleganza e finezza aromatica. Questo interessante orange wine è prodotto in modo artigianale in solo un migliaio di bottiglie per ogni annata. È dedicato a chi è alla ricerca di etichette rare e dal profilo schietto, capaci di valorizzare le migliori caratteristiche di uve sane.

“Prometheus” Bianco di Bajaj nasce nella zona di Monteu Roero, tra le meravigliose colline soleggiate di quest’area del Piemonte. La tenuta è condotta nel massimo rispetto della natura, applicando una viticoltura attenta e sostenibile. Alla produzione di uve di eccellente qualità, seguono pratiche di cantina ridotte al minimo indispensabile. Le uve provengono da vigne di Arneis coltivate su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbia. I migliori grappoli sono avviati alla vinificazione che avviene con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce in contenitori di terracotta. Il vino si affina per una decina di mesi in terracotta prima d’essere imbottigliato senza procedere a filtrazione o chiarifica e con un’aggiunta minima di solfiti.

Il vino “Prometheus” Bianco della tenuta piemontese Bajaj è stato creato in seguito al successo della versione in rosso. La scelta della macerazione deriva dall’ammirazione del lavoro fatto da Josko Gravner a Oslavia, con l’intento di cercare di dare una nuova veste anche ai vini del Roero. Si presenta nel calice di colore giallo dorato con riflessi aranciati.  Complesso e ricco, si apre su note che ricordano la frutta a polpa gialla matura, le scorze d’agrumi candite, la dolcezza della frutta tropicale e del miele d’acacia, le sfumature di fiori di campo. Intenso e ampio, ha un sorso denso e complesso con aromi molto persistenti, attraversati da una scia sapida e da sensazioni leggermente tanniche. Ideale da degustare con formaggi stagionati o con pollame nobile allo spiedo.