Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Rustica Progenie' Palazzo Tronconi 2022 - 100cl

Bianco 'Rustica Progenie' Palazzo Tronconi 2022 - 100cl

Palazzo Tronconi

Il vino Bianco "Rustica Progenie" della cantina Palazzo Tronconi è una vivace e sbarazzina etichetta laziale perfetta per aperitivi senza pensieri. Questa bottiglia viene realizzata con un blend di uve bianche autoctone ed un affinamento in vasche di cemento di 15 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini illumina il calice mentre aromi di frutta e agrumi introducono un sorso agile, beverino e fresco

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Uve bianche autoctone

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni in cemento

Affinamento

15 mesi in serbatoi di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'RUSTICA PROGENIE' PALAZZO TRONCONI 2022 - 100CL

Il Bianco ‘Rustica Progenie WTF’ di Palazzo Tronconi si configura come un’etichetta spontanea e allegra, perfetta per chi ricerca una bevuta spensierata e defaticante. La cantina biodinamica Palazzo Tronconi nasce ufficialmente nel 2010 grazie a Marco Marrocco, viticoltore ed enologo laziale che puntò fin da subito su vitigni autoctoni dimenticati come il Maturano Bianco, il Pampanaro e il Capolongo. La tenuta si estende su una trentina di ettari, di cui circa 16 dedicati alla vite. A evidenziare il suo carattere vivace e accessibile, il Bianco ‘Rustica Progenie’ è imbottigliato in un formato da un litro con il tappo a corona, mentre in etichetta è raffigurato lo stesso Marco.

Palazzo Tronconi Bianco ‘Rustica Progenie WTF’ consta di un assemblaggio di varietà autoctone a bacca bianca, coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice calcareo-argillosa. I grappoli sono raccolti a mano e quindi vinificati in vasche di cemento, dove il mosto va incontro a fermentazione alcolica e malolattica spontanee. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per 15 mesi, ha luogo in serbatoi di cemento. Durante l’intero processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di stabilizzazione, chiarifica e filtrazione.

All’esame visivo il ‘Rustica Progenie WTF’ Bianco di Palazzo Tronconi si presenta con una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Intensi e decisi i richiami di frutta a polpa gialla e agrumi che si fondono con gradevoli percezioni floreali. In bocca si mostra agile e beverino, leggiadro e vivace, con un finale fresco e fruttato che invita a nuovi assaggi. Una bottiglia accessibile che ben si presta a essere consumata come rinfrescante aperitivo in compagnia.

Colore

Giallo dorato dai riflessi verdolini

Gusto

Vivace, agile, beverino, fresco e fruttato

Profumo

Intenso, deciso, note di frutta a polpa gialla si fondono a cenni agrumati