Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Blanc de Nit' Enlaire 2020

'Blanc de Nit' Enlaire 2020

Enlaire

Il "Blanc de Nit" della cantina Enlaire è uno Xarello in purezza di grande gusto e particolarità perfetto per sorprendere i propri amici con una bottiglia dalla Spagna. Le uve utilizzate per la sua realizzazione, come si intuisce dal nome, vengono raccolte di notte mentre l'affinamento procede in legno per pochi mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta gialla, il palato gode invece di un sorso morbido e ricco di sfumature

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Xarello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta notturna, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Breve passaggio in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BLANC DE NIT' ENLAIRE 2020

Il ‘Blanc de Nit’ Enlaire rappresenta un’affascinante etichetta artigianale catalana abile nell’associare ricchezza espressiva e dinamicità gustativa, altresì contraddistinta da un eccellente rapporto qualità/convenienza. L’espressione catalana “blanc de nit” si traduce in “bianco di notte”, in riferimento al fatto che le uve destinate alla produzione di questo vino bianco sono raccolte di notte in modo tale da portare in cantina acini a bassa temperatura, così da preservarne l’acidità e i profumi, evitando al contempo l’avvio precoce di fermentazioni indesiderate.

Enlaire Vins ‘Blanc de Nit’ è un 100% Xarel-lo da vigne vecchie allevate a oltre 300 metri di altitudine seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia viene eseguita a mano nel pieno della notte con un’attenta cernita dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la fermentazione alcolica spontanea. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di legno per qualche mese e lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa unicamente se il vino lo richiede.

Nel calice, lo Xarel-lo catalano ‘Blanc de Nit’ di Enlaire Vins esibisce una veste giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico si distende su profumi pieni e fragranti di frutta a polpa gialla matura e agrumi, arricchiti da percezioni minerali e delicati cenni vanigliati. Avvolgente la morbidezza all’assaggio, sostenuta da brillante freschezza e tenace scia salina che preludono alla lunga e ricca chiusura fruttata e minerale. Si tratta di uno Xarel-lo di carattere, accostabile e saporite preparazioni di mare e piatti della cucina mediterranea.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, avvolgente, ricco, fresco e lungo

Profumo

Pieno, fragrante, note di frutta a polpa gialla matura si fondono a cenni vanigliati