Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blaufrankisch 'Kalkstein' Claus Preisinger 2021

Blaufrankisch 'Kalkstein' Claus Preisinger 2021

Preisinger Claus

Il Blaufrankisch è un tipico vino rosso austriaco, reinterpretato dalla mano moderna e artigiana del vignaiolo Claus Preisinger. Prodotto su terreni calcarei e scistosi e vinificato in anfore georgiane di terracotta, si dona al naso con un profilo elegante di piccole bacche nere, sottobosco e contorni balsamici. Al palato è appagante, materico e succoso, di anima speziata e profondo ricordo.

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Blaufrankisch 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in anfore di terracotta a grappolo intero con macerazione di 3 mesi sulle bucce. Non filtrato e senza solfiti aggiunti

Affinamento

Circa 18 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AT-BIO-402

DESCRIZIONE DEL BLAUFRANKISCH 'KALKSTEIN' CLAUS PREISINGER 2021

Il Blaufränkisch "Kalkstein" è un classico rosso della tradizione austrica, che il vigneron Claus Preisinger interpreta secondo la sua personale filosofia. Il suo lavoro è improntato a una visione artigianale del vino, come pura e schietta espressione dell’uva, senza mediazioni e con il minimo intervento dell’uomo durante tutto il processo di produzione, dalla campagna fino alla cantina. Vinificato in terracotta esprime il volto più autentico del Blaufränkisch, un vitigno autoctono austriaco dal carattere piacevolmente ricco e fruttato.

Il "Kalkstein" Blaufränkisch nasce dalla passione di Claus Preisinger per la valorizzazione delle varietà autoctone austriache. La sua tenuta e suddivisa in varie parcelle, tutte scelte in base alle particolari caratteristiche dei terreni e del microclima, in modo da poter esaltare le componenti varietali dell’uva e portare in primo piano, attraverso il vino, il volto più autentico del terroir di provenienza. Un lavoro complesso e frammentato, con vigne gestite in regine di agricoltura biodinamica, che regala grandi risultati in termini di qualità.  Le vigne di Blaufränkisch hanno un’età di circa 35 anni e sono coltivate a Guyot su terreni prevalentemente composti da calcari e scisti. La fermentazione avviene a grappolo intero e in modo spontaneo grazie all’azione dei lieviti indigeni. Si svolge secondo le più antiche consuetudini in dolium georgiano di terracotta con una durata della macerazione sulle bucce di circa 3 mesi. Il vino matura per altri 18 mesi in dolium di terracotta prima d’essere imbottigliato senza filtrazione.

Il vino Blaufränkisch di Claus Preisinger è perfetto per chi vuole ritrovare nel calice l’antico saper fare di una volta, il gusto autentico dell’uva e il sapore della tradizione. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. Al naso sprigiona aromi intensi con note di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, sfumature speziate e cenni balsamici. Il sorso è succoso e appagante, con un frutto ancora denso e croccante. I tannini sono sottili e il finale di buona freschezza.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Elegante, succoso, fresco e di bella materia con toni speziati sul finale

Profumo

Fragranze di sottobosco, bacche nere, spezie leggere e contorni balsamici