Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Origines' Jean Fournier 2020
89 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Blanc 'Origines' Jean Fournier 2020

Jean Fournier

Il Bourgogne Blanc "Origines" di Jean Fournier è un vino bianco a base di Pinot Blanc e Pinot Beurot (Pinot Gris), dal sorso cremoso e rotondo. La vinificazione viene svolta attraverso fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Il naso si riempe di sentori di fiori di campo con note agrumate e aromi di frutta a polpa gialla, approfondendo un sorso già molto ampio con un finale rinfrescante

Non disponibile

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Blanc 65%, Pinot Beurot (Pinot Gris) 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

1/3 in piccoli tini di acciaio e e 2/3 in botti di legno per 12 mesi

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'ORIGINES' JEAN FOURNIER 2020

Jean Fournier Bourgogne Blanc ‘Origines’ costituisce una rara espressione borgognona dei vitigni Pinot Blanc e Pinot Beurot. Il secondo rappresenta il nome utilizzato in questa prestigiosa regione viticola francese per indicare il Pinot Gris, varietà a bacca grigia un tempo largamente coltivata nell’areale ma oggi quasi del tutto scomparsa in favore del più celebre Chardonnay. Un tempo, il Pinot Beurot era allevato assieme al Pinot Noir, con cui veniva assemblato nelle annate più difficili per aggiungere aroma e piacevolezza al vino finito. Il termine “beurot” deriva dalla somiglianza tra il colore degli acini e quello del pesante tessuto marrone indossato dai monaci francesi nel Medioevo, conosciuto come “bure”.

La Cuvée Spéciale ‘Origines’ Bourgogne Blanc di Jean Fournier viene elaborata a partire da un assemblaggio di Pinot Blanc (65%) e Pinor Beurot (35%), varietà a bacca bianca allevate su terreni sassosi e soleggiati di Les Avoines e di Hautes-Côte de Nuits. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata integrata da pratiche di biodinamica e la vendemmia è eseguita interamente a mano. In cantina, la pressatura avviene a grappolo intero con la conseguente fermentazione alcolica che si verifica spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa resta a maturare per 12 mesi per 1/3 del volume in tini di acciaio e per la restante parte in botti di legno.

Il Bourgogne Blanc Jean Fournier ‘Origines’ Cuvée Spéciale è di colore giallo paglierino intenso. Il mosaico olfattivo si compone di invitanti sentori di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa bianca, ornati da percezioni di miele di acacia e mandorla. La cremosa rotondità all’assaggio è ben bilanciata dalla prorompente freschezza che anticipa un finale ampio e saporito, coerente con le sensazioni dell’olfatto.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Rotondo, cremoso, ampio con un finale rinfrescante

Profumo

Sentori di fiori bianchi, aromi agrumati, e note di frutta a polpa bianca