Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Callas Monte delle Vigne 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Callas Monte delle Vigne 2021

Monte delle Vigne

Il Callas di Monte delle Vigne è un vino bianco secco aromatico a base di Malvasia di Candia, vinificato e affinato in acciaio. È ricco, intenso e molto espressivo: agrumi ed erbe aromatiche al naso e un gusto morbido, equilibrato, fresco e di lunga mineralità

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e sulle bucce in anfora di terracotta

Affinamento

6 mesi: 70% sulle fecce fini in acciaio con frequenti batonnage e 30% in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CALLAS MONTE DELLE VIGNE 2021

Il Callas targato Monte delle Vigne è un vino bianco aromatico che instaura un legame intenso con il terroir di Collecchio; non potrebbe essere diversamente, visto che la cantina ha come principio cardine la produzione di vino di qualità realizzato in armonia con l’ambiente, utilizzando a tal fine pratiche altamente sostenibili, che si rifanno ai principi dell’agricoltura biologica. Questa Malvasia è dunque un vino pensato e realizzato per avere un basso impatto ambientale e una forte personalità, che rimane impressa grazie a un ventaglio olfattivo ampio che fa da apripista a un sorso armonioso, dotato di una piacevole freschezza.

Il Callas è un vino bianco che Monte delle Vigne realizza a partire da uve Malvasia in purezza, coltivate a guyot in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 230 e i 300 metri sul livello del mare, su un terreno caratterizzato da una componente prevalentemente argillosa. Dopo la raccolta, le uve fermentano in vasche d’acciaio per circa 20 giorni, per poi rimanere ad affinare, sempre in acciaio, per 6 mesi sulle fecce fini. Ultimata questa maturazione, il vino viene imbottigliato.

Il vino Callas realizzato dalla cantina Monte delle Vigne si manifesta con una tonalità che, nel bicchiere, assume un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi tendenti al verdolino. Al naso è aromatico, con sensazioni intense che richiamano frutta ed erbe aromatiche, con un sottofondo di leggere sfumature minerali. Al palato è di corpo medio, con un ingresso avvolgente, che fa leva su una buona freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Una bottiglia non comune, dotata di un’identità precisa e calcata, che risalta con precisione anche a diversi anni di distanza dalla vendemmia: da assaggiare per concedersi qualcosa di intrigante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Strutturato, morbido ed equilibrato, di buona freschezza e lunga mineralità

Profumo

Aromatico e intenso, con note di agrumi, menta, erbe aromatiche e nuance minerali