Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Calvados VSOP Guillaume de Normandie

Calvados VSOP Guillaume de Normandie

Guillaume de Normandie

Il Calvados VSOP di Guillaume de Normandie è un distillato di grande ricchezza e intensità che nasce da un assemblaggio di giovani calvados invecchiati per almeno 5 anni in botti. Dal colore ambrato, diffonde aromi di mela dolce, spezie, cannella e sentori tostati di legno. Al palato è morbido e suadente, con una piacevole sfumatura speziata e dolce

53,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CALVADOS VSOP GUILLAUME DE NORMANDIE

Guillaume de Normandie Calvados ‘VSOP’ è un distillato di mele della Normandia che si fa apprezzare per il suo gusto morbido e avvolgente. La radici storiche della realtà produttiva francese Guillaume de Normandie affondano negli anni ’30 del secolo scorso, quando André Lelouvier iniziò a dedicarsi all’invecchiamento dei migliori Calvados della Normandia. Il testimone fu trasmesso negli anni ’70 al figlio Christian, il quale fondò ufficialmente la tenuta, che nel 2016 venne rilevata dall’importante distilleria Calvados Christian Drouin SAS. Il termine ‘VSOP’ sta per “very special old pale” e indica quei Calvados che vengono sottoposti a un invecchiamento di almeno 4 anni in botti di legno.

Il Calvados ‘VSOP’ Guillaume de Normandie deriva da diverse varietà di mele coltivate in Normandia su terreni ricchi di granito e scisto. Dalla pressatura delle mele mature si ricava il succo, che va quindi incontro a fermentazione alcolica per ricavare il sidro. Questo è successivamente sottoposto a una sola lenta distillazione in alambicchi di rame da cui si ottiene il cosiddetto “blanche”, un giovane distillato che viene posto a invecchiare in botti di legno per un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni, ben oltre quindi il minimo invecchiamento previsto dal disciplinare per il ‘VSOP’. L’ultimo passaggio consiste nello stabilire l’assemblaggio di diversi Calvados fino a ottenere il prodotto finale.

Il Calvados Guillaume de Normandie ‘VSOP’ possiede una colorazione ambrato luminoso. Al naso emergono intensi sentori di mela matura, miele, caramello e cannella che si fondono con aromi di tostatura dovuti al passaggio in legno. L’assaggio si mostra morbido e rotondo, caldo e avvolgente, con una bilanciante freschezza e una lunga persistenza speziata.

 

Gusto

Rotondo, morbido, avvolgente e di lunga persistenza speziata

Profumo

Miele, mela, cannella, tostatura di legno